Meteo, Aprile inizia con freddo e neve: sarà un mese invernale?

Ecco le tendenze climatiche per il mese di aprile 2022: più caldo o più freddo della media del periodo, più piovoso o più secco? Ecco cosa dicono i modelli del centro meteo europeo sul mese in cui esplode la primavera, e in cui quest'anno cadrà anche il giorno di Pasqua.

aprile italia
Paesaggio primaverile di aprile in Toscana, con olivi e cipressi.

C'è un antico detto a Napoli, che recita così: "quattro aprilante, giorni quaranta". In sostanza ci dice che il tempo che farà il 4 aprile, sarà lo stesso nei successivi quaranta giorni. Se piove, ci dobbiamo aspettare un aprile piovoso, se è bello, avremo un mese soleggiato. A Firenze un detto simile dice: “se piove il tre aprilante, quaranta giorni di durante”, ed a Roma: “si piove er dì de li 4 aprilanti, piove p’artri quaranta dì filanti”. Ricorda molto la "previsione" del giorno della Candelora, quando fino a non molto tempo fa si credeva che in base al tempo che faceva il 2 febbraio, appunto il giorno della candelora, si poteva capire come sarebbero state le settimane a seguire.

I meteorologi ci ricordano che non si può stabilire il tempo delle prossime settimane sulla base del meteo osservato oggi. Ci possono aiutare i modelli meteo, con le tendenze basate sulle previsioni di lungo termine.

I meteorologi ci ricordano che non si può stabilire il tempo delle prossime settimane sulla base del meteo osservato oggi. Sono antichi proverbi che affondano le radici nella nostra cultura contadina, nell'importanza del meteo per l'agricoltura, e che avevano un fondamento di verità ma purtroppo non attendibili. Ancor meno in un periodo così variabile ed instabile come la primavera. Purtroppo, quindi, non sarà possibile stabilire il tempo di aprile vedendo che tempo fa il 4 aprile. Forse è anche una fortuna, viste le previsioni meteo per questi primi giorni di aprile.

Che tempo farà ad aprile?

Neanche le previsioni meteo dettagliate ci possono aiutare: come sappiamo sono affidabili soltanto se riferite ai prossimi 3 giorni, poi vanno incontro a un crescente errore. Ci possono aiutare però le previsioni modellistiche di lungo periodo. Non ci dicono esattamente il tempo che farà in una data località, ma indicano se nelle prossime settimane è previsto un clima più secco o più umido della media, e se le temperature saranno più alte o più basse della media. Questa tendenza ci dà quindi una pista su come potrebbe andare il mese che si apre adesso. Questi modelli sono sempre più precisi ed affidabili, come abbiamo recentemente spiegato in un articolo.

Ma allora, andiamo a vedere cosa dicono questi modelli di medio e lungo termine sul mese di aprile del 2022.

Pioggia ad aprile, le tendenze dei modelli meteo

Il centro meteo europeo ECMWF, nella sua previsione di medio termine su base mensile, indica che soltanto i primi giorni di aprile 2022 saranno più piovosi della media del periodo, su praticamente tutta l'Italia. Questo a causa della perturbazione che sta portando pioggia abbondante e anche nevicate, e di cui abbiamo parlato approfonditamente su Meteored Italia.

modelli meteo pasqua ecmwf
Nella settimana dall'11 al 18 aprile, Settimana Santa prima di Pasqua, il modello ECMWF ipotizza una situazione con meno precipitazioni della media sul centro-sud Italia, e nella media sul nord.

A partire dal 3 aprile però, il centro ECMWF prevede una situazione nella norma, con precipitazioni che rientreranno nei valori del periodo, leggermente inferiori alla media sul nord, fino al 10 aprile. Questo non vuol dire che non pioverà: aprile è un mese mediamente piuttosto piovoso in Italia, e se viene prevista una situazione nella norma, significa che le piogge potrebbero continuare a cadere sul territorio, alternate magari a giornate di bel tempo come spesso accade in primavera. D'altro canto il centro americano del NOAA prevede un aprile più secco della media per l'Italia e per altre regioni dell'Europa.

Temperature: prima metà di aprile più freddo, poi più caldo della media

Fino al 10 aprile le tendenze meteo indicano temperature più basse della media del periodo sull'Italia, ma dall'11 in poi e per tutta la seconda parte del mese avremo un clima più caldo, stando ai modelli meteo disponibili. Sembra quindi che la situazione invernale che stiamo vivendo in questi giorni e che vivremo a inizio aprile non si prolungherà per tutto il mese.