Meteo: maltempo imminente sull'Italia, nel weekend temperature giù di 10 gradi

E' confermata una nuova intensa fase di maltempo che a partire dalle prossime ore colpirà l'Italia: quali saranno le zone più colpite e quando arriverà il primo freddo, i dettagli.

Forte ondata di maltempo in arrivo, piogge e temporali da Nord a Sud

Pressione in calo sull’Italia, molte nubi al Centro-Nord con i primi temporali in Liguria, mentre un nuovo ciclone si sta formando in prossimità delle isole Baleari e punta dritto verso di noi.

Nuova ondata di maltempo sull’Italia: le regioni più colpite

Una perturbazione ha raggiunto il nord Italia e le previsioni per giovedì 21 settembre sono caratterizzate da tempo fortemente instabile su Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana e Friuli Venezia Giulia, dove si prevedono piogge e temporali, mentre lo Scirocco spazzerà l’Adriatico determinando un rapido aumento del moto ondoso.

Le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo al Centro e al Sud con massime fino a 31° a Bari, 29° a Roma e Napoli, caldo intenso in Sicilia con punte di 36 °C.

Rischio alluvioni lampo tra Liguria e Toscana

Tempo in peggioramento su Liguria e Toscana con forti piogge e rischio di alluvioni lampo tra Lunigiana, Garfagnana e Versilia: queste le zone dove si prevedono gli accumuli pluviometrici più importanti nella giornata di venerdì 22 settembre. Il maltempo colpirà anche Veneto e Lombardia con frequenti temporali e forti piogge su alto Piemonte e Friuli Venezia Giulia portate dal forte vento di Scirocco che continuerà a soffiare in Adriatico.

Sull’Emilia-Romagna il cielo si presenterà molto nuvoloso fin dal mattino e le piogge si trasferiranno rapidamente da ovest verso est coinvolgendo solo marginalmente la Romagna.

Maltempo anche nel Lazio con possibile formazione di temporali su Viterbese e Reatino, acquazzoni sparsi sulla capitale a partire dal pomeriggio quando si prevede un sensibile peggioramento delle condizioni del tempo con temporali che potrebbero colpire Roma e provincia durante la notte tra venerdì e sabato.

Il tempo migliore lo ritroveremo al Sud con cielo sereno su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e temperature ancora da piena estate: si prevedono punte superiori e 35°C sul Palermitano.

Ciclone sull’Italia nel weekend, bora e Maestrale sull’Italia

Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la parte fredda della perturbazione transitare sull’Italia: in particolare sabato 23 settembre piogge e temporali si abbasseranno di latitudine coinvolgendo Lazio, Emilia-Romagna, Umbria e Campania, mentre è previsto un sensibile calo delle temperature su Alpi, pianura piemontese e lombarda.

Il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud ed entro sera il Maestrale spazzerà Sardegna e Sicilia con forti mareggiate sulle coste esposte.
I temporali saranno associati a forti raffiche di vento e grandine su costa tirrenica siciliana, Campania, Calabria e Basilicata in rapido trasferimento verso la Puglia.
Attenzione ad una possibile nuova ondata di maltempo su Emilia-Romagna e Marche con forti piogge sulle provincia di Forlì-Cesena, Rimini e Pesaro-Urbino.
Domenica 24 settembre molte città del Nord si manterranno al di sotto dei 20°C, mentre il calo termico si estenderà rapidamente al centro Italia e al Sud.

Tendenza per la nuova settimana

I primi giorni della nuova settimana vedono un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord e sul medio versante tirrenico, mentre piogge e temporali, localmente di forte intensità, si abbatteranno su coste abruzzesi, Gargano e Sicilia. il maltempo insisterà su queste zone anche nella giornata di martedì 26 settembre, mentre sul resto dell’Italia tornerà a splendere il sole con temperature in sensibile aumento tanto che a metà settimana toccheremo nuovamente i 30°C a Firenze e Roma.