Meteo Milano, maltempo imminente: da stanotte in arrivo forti temporali, attenzione anche nel resto della Lombardia

La persistenza e l’intensità delle precipitazioni farà in modo che gli accumuli pluviometrici possano divenire abbondanti, con picchi fino a oltre 100 mm nelle 24 ore. Si rischiano locali criticità.

Piogge, temporali.
La Lombardia e l'area di Milano saranno colpite dall'intensa perturbazione atlantica che nelle prossime ore raggiungerà il Nord Italia, portando forti piogge e temporali.

La parentesi anticiclonica degli ultimi giorni ha già le ore contate. Da ovest sta avanzando una intensa perturbazione atlantica, inserita in una saccatura, inclinata negativamente, che sta affondando sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Nelle prossime ore il ramo ascendente di questa saccatura, alimentato nei bassi strati da una intensa avvezione di umidità (con alti indici di acqua precipitabile), raggiungerà il Nord Italia, portando piogge, rovesci e temporali. La Lombardia sarà una delle regioni maggiormente coinvolte da questo peggioramento.

Un fronte atlantico carico di umidità

La perturbazione, collegata alla vasta depressione sull'Europa nord-occidentale, è alimentata da correnti umide e instabili che si scontreranno con l'aria più fresca, di origine oceanica, che sta entrando sul Mediterraneo attraverso la porta di Carcassonne e la foce del Rodano.

Questo contrasto termico favorirà lo sviluppo di temporali autorigeneranti, con possibili grandinate e raffiche di vento fino a 100 km/h. Al Nord, inclusa la Lombardia, i fenomeni saranno i più intensi fra stanotte e la mattinata di domani, con un'estensione al Centro e alla Sardegna.

Milano.
La persistenza e l’intensità delle precipitazioni farà in modo che gli accumuli pluviometrici possano divenire abbondanti, con accumuli oltre i 50-60 mm, e picchi fra 80 e 100 mm sulla Brianza e aree pedemontane prealpine.

In Lombardia la vigilanza è attiva per l'intero territorio, specie sulle aree come il Nodo Idraulico di Milano, le Prealpi e le zone pedemontane. A partire da stanotte si consiglia di evitare zone a rischio esondazioni e di prestare attenzione alle raffiche di vento che potrebbero causare danni a strutture e alberi.

Prime precipitazioni dalla prossima notte su Milano

A Milano, la giornata di oggi, 9 settembre, proseguirà con condizioni ancora variabili, caratterizzate nuvolosità compatta in aumento dal pomeriggio, con temperature massime intorno ai +24°C e minime di +18°C.

Ma in nottata le condizioni meteo andranno a peggiorare, con i primi rovesci che faranno il loro ingresso dalla Lombardia occidentale, con lo sviluppo di temporali sulle aree pedemontane. Le precipitazioni saranno moderate o forti, accompagnati da fulmini.

Domani, mercoledì 10 settembre, il ramo ascendente e instabile della saccatura raggiungerà la Lombardia, causando condizioni di tempo instabile, se non perturbato, con piogge diffuse, rovesci e fenomeni temporaleschi.

La persistenza e l’intensità delle precipitazioni farà in modo che gli accumuli pluviometrici possano divenire abbondanti, con accumuli oltre i 50-60 mm, e picchi fra 80 e 100 mm sulla Brianza e aree pedemontane prealpine.

Maltempo, Nord Italia.
Sull'area prealpina le precipitazioni temporalesche saranno molto abbondanti, si stimano accumuli superiori ai 100 mm in sole 24 ore.

Tali quantità di piogge previste dai modelli aumentano il rischio potenziale di allagamenti urbani e problemi al deflusso idraulico, specialmente nelle zone più urbanizzate come il centro città e la periferia sud. Per questo non si escludono locali allagamenti.

Giovedì 11 settembre fenomeni residui, poi progressivo miglioramento

Nella giornata di giovedì 11 settembre 2025 la perturbazione si allontanerà verso levante, con gli ultimi rovesci attesi sull’area est di Milano e sulla Lombardia orientale al primo mattino. Successivamente le schiarite tenderanno a farsi sempre più ampie.

Ma per un miglioramento definitivo bisognerà attendere non prima di venerdì 12 settembre, con il rialzo della pressione atmosferica che ripristinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, in un contesto di cielo poco nuvoloso.

Le temperature massime torneranno ad aumentare, con valori che potranno raggiungere pure i +26°C +27°C a Milano, mentre le minime notturne non scenderanno sotto i +16°C +17°C. Parliamo di valori più tipici dell’estate che dell’autunno.