Meteo: qualche temporale, poi arriva una nuova grande ondata di caldo

In diretta dal mar Adriatico, ecco le novità dei modelli e i dettagli dell'ondata di caldo. Quanto durerà la nuova onda di calore? Ecco dove si rischiano i 40°C.

Termometri in risalita rapida già da ieri, giovedì pomeriggio le massime al centro nord sono tornare a 35-36°C, localmente prime punte di 37-38°C nelle consuete zone e città più calde. Incredibili le temperature in quota, al nordovest lo zero termico ha toccato 5000 metri e la stazione ufficiale di Plateau Rosà ha registrato una Tmax di +12°C. Il sud per ora respira, con un caldo estivo ma senza eccessi grazie a modesti ritorni relativamente freschi da est.

La nuova ondata di caldo si però ora concretizzando. In una prima fase l'onda di calore si spinge molto a nord, l'isoterma +20°C a 850 hPa raggiunge addirittura la Scozia. Il Metoffice inglese ha diramato allerta arancione, mettendo in guardia da possibili disagi anche nei trasporti ed infrastrutture. In Italia l'ondata in una prima fase non arriva in pieno, ma sarà comunque intensa, 36-38°C al centro nord oggi e domani, con 32-35°C al sud.

Sabato pomeriggio alcuni temporali anche intensi transiteranno al nordest, principalmente sulle Alpi ma non è escluso che qualcuno sconfini nella pianura. Ne conseguirà una temporanea e relativa attenuazione del gran caldo. Per 2-3 giorni le massime saranno sui 32-35°C.

youtube video id=ZG7vR0wNsqM

Una seconda fase di onda di calore si svilupperà poi da martedì, con culmine fra giovedì e venerdì della prossima settimana quando i termometri potrebbero avvicinarsi ai 40°C al centro nord, include le città. Al sud caldo meno estremo, entro i 34-36°C. Allo stato attuale, non si vede ancora una reale fine di questa nuova ondata di caldo. Altrettanto, nessuna speranza di pioggia vera.