Meteo, una perturbazione dopo l'altra: dove pioverà e dove nevicherà?

La prima settimana di marzo, come avevamo annunciato, presenta un tempo instabile con frequenti perturbazioni. Ecco quando torna la pioggia e la neve in settimana e come consultare gli aggiornamenti sul sito Meteored.

mappe-ecmwf-meteored
La mappa previsionale ECMWF con le precipitazioni e neve previsti per giovedì 5 marzo 2020.

Marzo 2020 è iniziato all'insegna del tempo instabile, con pioggia su praticamente tutto il territorio nazionale. Lo avevamo annunciato già a fine febbraio nei nostri previsionali. È tornata anche la neve, che sulle Alpi non si vedeva così copiosa da novembre 2019. Neve anche sull'Appennino centro-settentrionale. Su quello centrale sta nevicando in queste ore alle quote più alte.

Pioggia e neve dopo settimane di assenza: "una buona notizia"

Lo ha scritto anche il meteorologo Luca Lombroso nel suo ultimo articolo per Meteored, nel quale ha salutato il ritorno del "maltempo" (maltempo o bel tempo?) come una "buona notizia" dopo mesi di caldo anomalo e assenza di precipitazioni. Una situazione che ha fatto scattare anche l'allarme fiumi, specialmente al Nord, con il Po ai minimi per l'assenza di pioggia.

Ancora pioggia in settimana

Il maltempo che ha colpito l'Italia il 2 ed il 3 marzo continuerà a interessare il paese anche nei prossimi giorni. Come mostrano le mappe meteo disponibili sul nostro sito, Mercoledì 4 marzo le piogge continueranno a cadere, soprattutto in aree del Sud e del Centro, anche se gli episodi non saranno diffusi come quelli delle ultime ore. In diverse aree del paese avremo una tregua fra mercoledì e giovedì.

Occhio però alla giornata di giovedì 5 marzo, perché una nuova grande perturbazione entrerà sull'Italia da nord.

Giovedì 5 marzo, nuova perturbazione

Il 5 marzo, giovedì, una nuova perturbazione porterà neve abbondante sulle Alpi, consolidando quindi le nevicate delle ultime ore (che arrivavano dopo mesi di assenza). La perturbazione si estenderà poi a tutto il Nord con piogge abbondanti, che investiranno poi anche il Centro e il Sud a seguire, nella giornata di venerdì 6.

Sabato 7 potremmo vedere tornare la neve sull'Appennino centrale, con maggior abbondanza rispetto alla neve delle ultime ore. Insomma, il marzo 2020 si sta mostrando più dinamico e attivo rispetto ai primi due mesi dell'anno, dal punto di vista meteo.