Meteo: temporali in montagna, ma l'estate continua alla grande

Le previsioni meteo per la settimana dal 14 al 20 settembre sono caratterizzate dalla persistenza di un robusto anticiclone che regalerà bel tempo su gran parte dell'Italia. A metà settimana l'atmosfera si farà più instabile e si formeranno dei temporali pomeridiani in prossimità dei rilievi.

Settimana di caldo e sole per le principali città italiane
Bologna con le Due Torri sullo sfondo

Le previsioni meteo per la settimana dal 14 al 20 settembre vedono l'anticiclone protagonista sull'Italia con i valori di pressione più elevati sulle regioni del Nord e sul medio Adriatico. Le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo con massime al di sopra dei 30°C quasi ovunque.

Previsioni meteo per lunedì 14 e martedì 15: disturbi sul Tirreno, caldo e afa al Nord

Le previsioni meteo per oggi lunedì 14 settembre mostrano locali velature sul basso Tirreno che localmente potrebbero dal luogo a qualche goccia di pioggia ed isolati temporali nelle zone interne delle Sicilia.

Sul resto dell'Italia prevarrà il bel tempo can caldo intenso per il periodo e temperature massime ben al di sopra della media: la città più calda sarà Roma con 33°C, a seguire 32°C a Firenze e Bologna, 30°C a Bolzano e Cagliari, ma il caldo si farà sentire un pò ovunque.

La città più calda sarà Roma con 33°C, a seguire 32°C a Firenze e Bologna, 30°C a Bolzano e Cagliari, ma il caldo si farà sentire un pò ovunque

Scarsa la ventilazione al Nord ed elevato il tasso di umidità su Pianura Padana e vallate interne del Centro che renderanno la percezione del caldo ancora più intenso.

Domani martedì 15 settembre il cielo si presenterà sereno al Nord ed anche su Toscana, Marche, Umbria, litorale laziale e Salento, mentre sul resto del Sud avremo delle velature del cielo con la formazione di isolati temporali pomeridiani sui rilievi di Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie sia di giorno che di notte con valori ben al di sopra della media del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì 16 e giovedì 17: temporali pomeridiani su Alpi e Appennini

Le previsioni meteo per mercoledì 16 settembre vedono un'accentuazione dell'instabilità atmosferica sui rilievi con formazione di temporali pomeridiani sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-meridionale. Localmente i fenomenti entro sera potrebbero raggiungere le coste del basso Lazio e della Campania risultando comunque veloci e passeggeri.

Accentuazione dell'instabilità atmosferica sui rilievi con formazione di temporali pomeridiani sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-meridionale.

Sul resto dell'Italia situazione invariata con generali condizioni di bel tempo e temperature elevate: Firenze, Roma e Bologna le città più calde con punte di 33°C.

Giovedì 17 settembre il cielo si presenterà nuvoloso fin dal mattino sul Sud peninsulare, sereno sulle nostre due isole maggiori, al Nord e al Centro. Nel pomeriggio condizioni favorevoli alla formazione di temporali su Valtellina, Dolomiti, Alpi Carniche e Appennino centro-meridionale.

I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità con brevi grandinate su basso Lazio, Campania, Calabria e Basilicata.

Temperature stazionarie al Nord, in leggero calo al Centro e al Sud.

Tendenza: venerdì 18 e weekend anticiclone protagonista, sole e caldo

Venerdì 18 settembre pressione in aumento ed anticiclone protagonista da Nord a Sud. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con un clima da piena estate.

Le temperature notturne difficilmente scenderanno sotto i 15 gradi nelle zone di pianura e si manterranno sopra i 20°C nei centri urbani maggiori. Durante il giorno temperature prossime ai 30°C quasi ovunque con punte anche superiori su Pianura Padana, conche interne del Centro, Puglia e Sicilia.

Durante il giorno temperature prossime ai 30°C quasi ovunque con punte anche superiori su Pianura Padana, conche interne del Centro, Puglia e Sicilia.

Da segnalare la forte anomalia termica in alta quota: registreremo valori fino a 10°C sopra la media del periodo e questo fenomeno continuerà a favorire lo scioglimento dei ghiacciai.

Le previsioni meteo per il weekend vedono un sabato 19 settembre caratterizzato dal bel tempo, sole e caldo da piena estate da Nord a Sud, scarsa la ventilazione con locali rinforzi di Mestrale sul basso Adriatico.

Domenica 20 settembre previsione ancora incerta, ma probabili condizioni di bel tempo al Centro e al Sud dove l'estate prosegue incontrastata, mentre i primi segni di un cambiamento interesseranno alto Piemonte e Valle d'Aosta, dove si farà strada la parte più avanzata di una perturbazione, che tuttavia potrebbe essere frenata dall'imponente catena alpina.