Meteo, torna il sereno

Dopo la sfuriata di maltempo del fine settimana, con relativo abbassamento delle temperature, torna gradualmente il sereno sull'Italia. Ecco i dettagli.

agosto-estate-sole-meteo
Torna il bel tempo sull'Italia dopo il passaggio della prima tempesta equinoziale, un piccolo assaggio d'autunno già alle spalle

Torna il sereno sull'Italia. Dopo un fine settimana marcato dal maltempo, a causa di una saccatura depressionaria alimentata da aria fredda, oggi splende il sole su molte regioni del centro-nord, ed anche al sud la situazione migliorerà nelle prossime ore.

La rapida sfuriata di maltempo, la prima "tempesta equinoziale", ha ridimensionato le temperature un po' ovunque, ed oggi in molte località le massime restano sotto i 30°C. Una giornata più fresca e piacevole, dopo il caldo torrido che nei giorni scorsi ha interessato soprattutto il nord. Sulle Alpi la risalita rapida delle temperature farà sciogliere in fretta la neve di fine agosto caduta fra il 25 ed il 26. Ma il piccolo assaggio di autunno degli ultimi giorni è destinato a rimanere rapidamente alle nostre spalle. La novità è che non solo torna il sereno, ma scompaiono anche i temporali pomeridiani che nelle ultime settimane hanno martellato il centro-sud.

Ancora instabilità al sud, ma in miglioramento

Al sud permane ancora una residua instabilità, perché la depressione che ha lasciato tanto maltempo negli ultimi tre giorni sta abbandonando il paese proprio dal meridione. Saranno quindi ancora possibili temporali e situazioni di instabilità, sia al sud che sulle regioni adriatiche centro-meridionali.

Temperature in aumento, ma non troppo

Domani, martedì 28 agosto, il miglioramento generalizzato è destinato a consolidarsi su tutto il paese. Splenderà il sole quasi ovunque, salvo alcuni locali residui annuvolamenti, e le temperature massime saliranno ancora. Niente paura però, saranno temperature estive ma non farà troppo caldo. Le massime torneranno comunque a toccare e superare i 30°C ad Aosta, Torino, Firenze, Roma, Catania.

Come sempre vi invitiamo a seguire le previsioni meteo dettagliate sul nostro sito, con le previsioni per località, i modelli meteo a scala italiana ed europea, le mappe di pioggia (e di probabilità di pioggia), di nuvolosità e temperatura, i satelliti, i radar meteo, gli avvisi di allerta.