Previsioni meteo, ancora maltempo in Sardegna e sul Tirreno

Ecco le previsioni del tempo settimanali: occhio al maltempo in arrivo sulla Sardegna dalla Spagna. Ottobre “movimentato” in Europa.

temporale-mediterraneo-maltempo
Ancora forte maltempo in Sardegna e in generale sul Mediterraneo centrale

La situazione meteo in Europa continua ad essere “movimentata”. Proprio in queste ore arrivano dalla Francia notizie di inondazioni nel dipartimento dell’Aude. Ci sarebbero 5 vittime e pesanti danni. Due giorni fa il Portogallo è stato investito dall’ex uragano Leslie, un ciclone extra-tropicale che ha causato danni e black out nel paese per le fortissime raffiche di vento, che hanno superato i 100 km/h. Ieri il ciclone ha attraversato la Spagna causando anche qui piene ed esondazioni a causa delle piogge torrenziali a pochi giorni dal disastro di Maiorca. Ora il cut-off posizionato sulla Spagna sta facendo scendere di molti gradi le temperature nel paese. Poi si sposterà verso est, verso la Sardegna, già colpita negli ultimi giorni da alluvioni nel cagliaritano e nell’Ogliastra.

Il tempo previsto in Italia: attenzione in Sardegna

Il maltempo proveniente dalla Spagna investirà la Sardegna occidentale già nelle prossime ore, continuando poi anche nella giornata di martedì 16 ottobre. Le mappe meteo mostrano bene l’avanzare del fronte perturbato da est, con possibilità di precipitazioni anche molto abbondanti sull’Isola. Attenzione quindi come sempre alle aree a rischio esondazione ed alle comunicazioni degli enti preposti. Il maltempo interesserà il Mediterraneo occidentale e centrale. Forti piogge anche in Corsica.
Fin qui, la situazione da tenere maggiormente sotto controllo per la possibilità di temporali anche molto forti.

Pioggia anche in altre zone d’Italia, poi il miglioramento

Nel resto d’Italia la giornata del 16 ottobre vedrà piogge diffuse nelle regioni del sud, con maggior intensità nelle zone ioniche. Piogge anche al centro-nord e sulle aree tirreniche centrali. Gli accumuli pluviometrici dovrebbero essere comunque più contenuti. Il miglioramento dovrebbe arrivare nella giornata del 18 ottobre, giovedì, quando prevarrà il tempo stabile su buona parte del paese.

Da segnalare anche il permanere di temperature miti ed in certi casi piuttosto alte per il periodo: a Roma continuano le “ottobrate”, con massime che si mantengono sui 25-26°C. Anche in Sicilia continueremo a registrare massime sopra ai 20°C, come a Palermo.