Previsioni Meteo: mercoledì un fronte freddo attraverserà l'Italia

Nella giornata di mercoledì un fronte freddo scivolerà da nord a sud arrecando qualche pioggia e un calo delle temperature un po' su tutte le regioni.

Mentre il flusso perturbato principale, collegato alla vasta circolazione depressionaria di “Dennis”, continuerà a transitare a latitudini elevate, una estesa fascia di alta pressione continua a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su buona parte del territorio nazionale.

Solo sulle regioni settentrionali e su parte delle regioni tirreniche centrali il tempo si presenterà un po' più uggioso e nuvoloso, causa il passaggio della coda di alcune perturbazioni atlantiche che transiteranno a nord delle Alpi.

Martedì 18 possibili piogge al nord-est e sulle centrali tirreniche

Domani ampie schiarite si apriranno sulle regioni di nord-ovest e sulla Liguria, un po' di nuvolosità sarà presente sulle regioni nord-orientali e sulle regioni tirreniche centrali, dove si potranno verificare delle locali piogge e qualche isolato rovescio, con tendenza a successivo miglioramento da ovest. Sulle rimanenti regioni prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più un po’ velati, per il transito di nubi cirriformi in quota.

Mercoledì 19 un veloce fronte da NW scivolerà sull’Italia

L’intensa ventilazione nord-occidentale in quota trasporterà verso l’Italia un modesto fronte freddo, collegato ai resti dell’ormai latente circolazione depressionaria, che fa capo alla tempesta “Dennis”. Già dalla mattinata di mercoledì il fronte attraverserà molto velocemente le Alpi, scivolando verso l’Adriatico e il centro-sud.

A parte le nevicate da sconfinamento attese sulle vallate alpine, non lontane dal confine con la Francia, la Svizzera e l’Austria, sulle regioni settentrionali si tratterà di un passaggio improduttivo, con poche nubi, subito seguite da schiarite, sole e dall’attivazione dei tiepidi venti di “foehn” che scivoleranno verso l’alta pianura piemontese e lombarda.

Nel corso della giornata il fronte arrecherà piogge e rovesci al centro

Scivolando verso sud, dopo aver scavalcato le Alpi, il fronte si ricompatterà arrecando dell’instabilità sulle regioni centrali, con delle piogge, qualche rovescio e temporale che potrà bagnare le Marche, il sud della Toscana, il Lazio, l’Abruzzo e il Molise, con neve in Appennino, inizialmente a partire dai 1500 metri, con quota neve in deciso calo al passaggio del fronte, non appena affluisce l’aria fredda.

Il fronte poi si dirigerà al sud, apportando delle piogge sparse e qualche rovescio in serata pure su Campania, Puglia, e Calabria tirrenica. Le temperature sono attese in deciso calo, riportandosi su valori un pochino più consoni per il periodo. Attenzione al sensibile rinforzo della ventilazione da NW che renderà i mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il mar di Sardegna.

Giovedì clima più freddo, ma stabile

Da giovedì l’alta pressione riconquisterà il terreno, garantendo tempo stabile e soleggiato un po’ su tutte le regioni, a parte un pochino di nuvolosità residua su Puglia, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia. La ventilazione settentrionale renderà il clima un po' più frizzante, specie sulle adriatiche e al centro-sud.