Dopo settimane di caldo anomalo è in arrivo sull'Italia un cambiamento meteo importante

Dopo settimane di caldo anomalo, con migliaia di record battuti in Europa (e in Italia), è in arrivo un cambiamento importante del tempo. Torna la pioggia, abbassamento delle temperature.

Dalla fine di settembre l'Europa sta vivendo una situazione altamente anomala, con temperature molto più elevate rispetto alla media del periodo. Il mese di ottobre è iniziato con caldo anomalo in Europa e in Italia, e sono stati battuti migliaia di record di temperatura nel continente, dalla Spagna alla Germania, dalla Francia all'Italia, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Questa situazione assolutamente inusuale si è fatta sentire anche in montagna, con valori davvero elevati per il periodo anche in quota, sulle montagne dell'Appennino e delle Alpi, come abbiamo raccontato in questo video-connection di pochi giorni fa.

Questa lunghissima fase di caldo estivo fuori stagione si sta però finalmente avviando alla conclusione, ed i modelli meteorologici confermano un importante cambiamento in arrivo nei prossimi giorni.

Questa lunghissima fase di caldo estivo fuori stagione che ha fatto registrare migliaia di record di temperatura in Europa si sta finalmente avviando alla conclusione, ed i modelli meteorologici confermano un importante cambiamento in arrivo nei prossimi giorni.

Importante cambiamento del tempo in arrivo: si abbassano le temperature e torna la pioggia

Come si può vedere nel modello animato che pubblichiamo qui sopra, che mostra le temperature previste in quota (a circa 1500 metri sul livello del mare) nei prossimi giorni, le masse d'aria calda che sono rimaste a lungo sull'Europa per l'azione di un enorme anticiclone verranno scalzate da masse d'aria più fredde provenienti dal nord del continente.

Queste masse d'aria fredda stanno già interessando Scandinavia e Isole Britanniche, e scenderanno verso sud portando a un cambiamento meteo importante in tutto il continente.

In Italia assisteremo a un abbassamento delle temperature e al ritorno della pioggia, che mancava da ormai diversi giorni. Questo cambiamento del tempo avverrà già nel fine settimana, ed interesserà inizialmente le regioni centro-settentrionali del paese.

Dall'estate all'autunno, finalmente?

Secondo le ultime previsioni (ma vi invitiamo a seguire i nuovi aggiornamenti sul sito e sulla app Meteored), il cambiamento del tempo sarà graduale. Già dal fine settimana assisteremo a un ridimensionamento delle temperature, che si posizioneranno su valori più normali per metà ottobre, e alle prime piogge, che potranno avere localmente carattere temporalesco.

meteored
Le anomalie di temperatura in Europa previste lunedì 16 ottobre: verso un ribaltamento della situazione dopo settimane di caldo anomalo.

La settimana prossima questo cambiamento meteo sarà più marcato, e proseguirà l'abbassamento dei valori di temperatura. Vi invitiamo a seguire i nuovi aggiornamenti anche con il visore navigabile (le mappe meteo di Meteored Italia, basate sul modello europeo ECMWF).