Questa specie sta diventando sempre più invasiva sulle acque del Mediterraneo a causa dell'aumento delle temperature del mare. Ecco alcuni consigli utili in caso di contatto.
Questa specie sta diventando sempre più invasiva sulle acque del Mediterraneo a causa dell'aumento delle temperature del mare. Ecco alcuni consigli utili in caso di contatto.
Uno studio appena pubblicato getta nuova luce sulla nascita di quello che potrebbe essere il più giovane oceano del Pianeta, aggiungendo un tassello significativo importante nella comprensione dei processi geologici profondi che modellano il nostro pianeta.
Quattro milioni di farfalle notturne percorrono migliaia di chilometri per attraversare il continente australiano. Scopri qui come queste creature siano capaci di un'impresa che in precedenza si pensava fosse esclusiva di pochi animali e uccelli migratori.
Un fenomeno appena visibile negli alti strati dell'atmosfera determina se congeliamo o sudiamo, e mostra minacciosi segnali di instabilità.
Quel valore raggiunto in Sicilia è stato convalidato dopo anni di studi da un team del WMO che ha riconosciuto i +48,8°C registrati vicino Siracusa come nuovo record europeo di temperatura massima più alta mai registrata nel vecchio continente.
Le temperature estreme aumentano la mortalità. Per informare la popolazione di questo rischio, vengono emessi avvisi meteorologici e sanitari, utilizzando gli stessi codici colore ma criteri diversi, creando confusione.
I ricercatori hanno scoperto che la saliva del verme della cera e gli enzimi in essa contenuti sono fondamentali per la degradazione del polietilene. Questa scoperta viene presentata come una soluzione biologica alla crisi dell'inquinamento da plastica.
Ecco in quanto tempo potrebbe durare un conflitto nucleare globale prima che la Terra diventi un luogo inospitale per l'essere umano.
Sono diversi gli scienziati che stanno affrontando questo tipo di studi seguendo il metodo scientifico. La chiave di lettura viene proprio dalla fisica quantistica.
Se avete intenzione di vedere "Jurassic World: Rebirth" al cinema, ma prima leggete questo articolo, avrete gli strumenti per mettere in discussione, almeno un po', quei terrificanti ruggiti. È stata scoperta la prima laringe fossile di un anchilosauro, il che suggerisce vocalizzazioni simili a quelle degli uccelli anche nei dinosauri non aviari.
Dopo le tempeste geomagnetiche che nei mesi scorsi hanno prodotto aurore spettacolari, il Sole ha iniziato a percorrere la fase discendente che porterà a conclusione l’attuale ciclo solare numero 25. Nessun fenomeno degno di nota per i prossimi giorni, ma mai sottovalutare!
Gli scienziati hanno geneticamente riprogrammato cellule del sangue per comportarsi come cellule staminali pluripotenti indotte, capaci cioè di differenziarsi in qualunque altra cellula del corpo umano, se nutrite con il giusto mix di proteine e altre sostanze chimiche.