L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha presentato il progetto “Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare”. Individuati 37 tipi di paesaggio in Italia.
L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha presentato il progetto “Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare”. Individuati 37 tipi di paesaggio in Italia.
Hai mai notato che a volte fa più freddo nel fondo valle che sulla vetta di una montagna? Questo succede quando si verifica l'inversione termica, fenomeno associato a situazioni di grande stabilità atmosferica. Ecco come si verifica questo fenomeno meteorologico.
Un asteroide potenzialmente pericoloso, di 800 metri di diametro, sarà molto vicino al nostro pianeta a dicembre. Guarda la prima immagine scattata dalla NASA mentre l'oggetto si avvicina al nostro pianeta.
Vi invitiamo a un meraviglioso "viaggio" verso questa formazione stellare, situata a "soli" 1500 anni luce dalla Terra. Guarda le meraviglie cosmiche mai viste prima nel video ora presentato dal telescopio spaziale Hubble della NASA!
Sempre più scienziati stanno trovando indizi sull'esistenza di un nono pianeta del sistema solare. Uno studio recente indica che un pianeta delle dimensioni della Terra o di Marte si trova nelle regioni più lontane del sistema solare, oltre l'orbita di Nettuno.
Ci sono vulcani nel mondo in grado di produrre super eruzioni, che influiscono catastroficamente sul clima globale e provocano estinzioni di massa. Ora un nuovo studio indica che potremmo non essere in grado di prevederli sufficientemente in anticipo per prepararci.
Anche il Mediterraneo è esposto al rischio maremoto, anche se gli tsunami non sono così frequenti e devastanti come nel Pacifico o nell'Oceano Indiano. Conoscere gli eventi del passato ci aiuta però a migliorare la nostra preparazione per i possibili eventi futuri.
Sebbene il deserto sia spesso associato a grandi dune e temperature elevate, alcuni dei luoghi più aridi del pianeta sono lontani da questa nostra idea. Ad esempio le Valli Secche dell'Antartide, un territorio di quasi 5.000 km2 privo di ghiaccio.
Cos'è la corrente a getto? In che modo la sua deviazione potrebbe influire sul clima dell'emisfero settentrionale? Ecco cosa potrebbe succedere al clima in Europa: verso condizioni meteo estreme?
Il 30 ottobre del 2016 si verificò un terremoto di magnitudo 6.5 nel centro Italia. Il sisma, che causò nuovi crolli e gravi danni nell'area di Norcia, avvenne nel pieno della sequenza sismica iniziata il 24 agosto precedente tra Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.
Anche se la caduta dei capelli fa parte del naturale processo di rinnovamento, gli esperti confermano che esiste una relazione diretta con i cambiamenti stagionali. Le variazioni di temperatura influiscono negativamente sulla caduta dei capelli, peggiorando con l'attuale cambiamento climatico.
Per alcune settimane nel 2020, un ricevitore terrestre ha rilevato alcuni strani segnali radio provenienti dal centro della galassia. Cosa dicono gli esperti?