Avere una mappatura completa dei fondali marini ci aiuterà a comprendere e gestire meglio l'evoluzione dei fenomeni importanti, come i cambiamenti climatici.
Avere una mappatura completa dei fondali marini ci aiuterà a comprendere e gestire meglio l'evoluzione dei fenomeni importanti, come i cambiamenti climatici.
A volte confusi erroneamente con le trombe d'aria, i downburst sono fenomeni meteo insidiosi caratterizzati da fortissime raffiche di vento che hanno un'origine diversa. Ecco cosa sono e come si formano.
Quest'anno, 218.305 ettari di foresta in Francia si sono seccati: stiamo parlando di un'area circa 20 volte quella di Parigi. Quali sono le conseguenze? Alcune risposte...
Mentre in Siberia vengono toccate temperature massime da record, nuovi dati allarmanti arrivano dall'Antartide. Secondo uno studio anche le aree inaccessibili dell'interno stanno sperimentando un rapido riscaldamento.
Quando i fulmini colpiscono un terreno nudo costituito da sabbia o materiale sedimentario scarsamente coesivo, riescono a penetrare sotto la superficie, formando una struttura di materiale vetroso chiamata folgorite, che ha molteplici ramificazioni, ognuna con una struttura tubolare.
Il 4 luglio del 2020 la Terra raggiungerà il punto della sua orbita più lontano dal Sole, l'afelio. A gennaio viene toccato invece il punto più vicino. Può sembrare strano che a luglio ci si trovi più lontani dal Sole, ma non è la distanza a influire sulle stagioni. Lo spieghiamo qui.
In Italia le coste rocciose prevalgono per estensione sulle coste basse: si trovano in molte parti d'Italia (vedremo qualche esempio). Ecco come si formano e quali sono gli agenti che le modellano.
Oltre a essere uno straordinario monumento, il Pantheon di Roma presenta anche delle curiosità astronomiche grazie alla grande finestra che si apre sulla sua cupola. Scopriamo quali sono queste caratteristiche, e perché il Pantheon è così eccezionale.
A Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, si trova una Meridiana costruita all’inizio del 1700 dall’astronomo Bianchini su incarico del papa Clemente XI: fino al 1846 è stato l'orologio solare dei romani.
La meteorologia ha determinato i nomi di alcune località, paesi, monti, gole, valli d'Italia. Vediamo quali sono alcuni di questi nomi, che hanno a che vedere con il vento, la nebbia, le piogge e la neve.
Il downburst corrisponde ad un forte “downdraft“, ovvero una colonna d’aria in rapida discesa che si espande orizzontalmente. Andiamo alla scoperta di questo fenomeno, con violente raffiche di vento che si accompagnano ai forti temporali. Cosa sono? Come si formano?
Il fastidioso bagliore causato di notte dai satelliti artificiali ha le sue ore contate: se l'invenzione appena messa in orbita da Elon Musk funzionerà, sarà una buona notizia per i fan dell'astronomia.