Scienza

Il silenzio sismico durante la pandemia di COVID-19

I risultati di uno studio internazionale a cui ha lavorato anche l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: durante il lockdown, riduzione del rumore sismico di origine umana del 50%. Ecco i risultati di questo studio.

Clima: quanto tempo ci vorrebbe per raffreddare la terra?

Il pianeta fa registrare già 1°C in più rispetto all'era preindustriale. E se smettessimo immediatamente di emettere gas a effetto serra, ci vorrebbe ancora più di un decennio per un "raffreddamento" della Terra. Questo è ciò che rivela un allarmante studio norvegese.

Collegio Romano, la stazione meteorologica di Roma

A Roma, in pieno centro, c'è uno storico osservatorio meteorologico: l'osservatorio di Roma Collegio Romano, da cui vengono rilevati i dati climatici della città da molto tempo. Un po' di curiosità.

30 giugno 1908, l'evento di Tunguska

L'evento di Tunguska del 30 giugno 1908: una enorme esplosione in Siberia venne avvertita fino a molte centinaia di km di distanza, così come il bagliore. Decine di milioni di alberi abbattuti. Tante le spedizioni scientifiche per capire le cause. Ecco quali sono le ipotesi.

Il deposito globale di semi delle Svalbard, ecco che cos'è

Lo Svalbard Global Seed Vault è un enorme deposito di semi provenienti da tutto il mondo. Questa grande struttura di calcestruzzo è stata costruita 100 metri all'interno di una montagna coperta da permafrost: l'obiettivo, evitare la perdita del patrimonio botanico mondiale.

La neve rosa, una minaccia per i ghiacciai

I nevai d’alta quota che ancora resistono al caldo estivo si stanno tingendo rosa. Colpa dei cambiamenti climatici? Ecco la spiegazione e i pericoli per i ghiacciai.

190 191 192 193 194