Quanto tempo posso stare al sole e come devo proteggermi? Un apposito indice quantifica il rischio di scottature ed eritemi solari. Ecco cos’è l’UV Index e come si interpreta.
Quanto tempo posso stare al sole e come devo proteggermi? Un apposito indice quantifica il rischio di scottature ed eritemi solari. Ecco cos’è l’UV Index e come si interpreta.
I risultati di uno studio internazionale a cui ha lavorato anche l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: durante il lockdown, riduzione del rumore sismico di origine umana del 50%. Ecco i risultati di questo studio.
Il pianeta fa registrare già 1°C in più rispetto all'era preindustriale. E se smettessimo immediatamente di emettere gas a effetto serra, ci vorrebbe ancora più di un decennio per un "raffreddamento" della Terra. Questo è ciò che rivela un allarmante studio norvegese.
A Roma, in pieno centro, c'è uno storico osservatorio meteorologico: l'osservatorio di Roma Collegio Romano, da cui vengono rilevati i dati climatici della città da molto tempo. Un po' di curiosità.
Le lucciole fanno brillare ancora le notti di luglio in varie zone dell'Italia. Ma ormai l'inquinamento, sia in città che nelle campagne dove si pratica l'agricoltura intensiva, ne ha fatto diminuire tanto il numero. Ecco qualche curiosità su questi animali luminosi.
Una specie di collembolo è sopravvissuta a decine di ere glaciali nell'Antartide, nonostante condizioni climatiche proibitive. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.
L'evento di Tunguska del 30 giugno 1908: una enorme esplosione in Siberia venne avvertita fino a molte centinaia di km di distanza, così come il bagliore. Decine di milioni di alberi abbattuti. Tante le spedizioni scientifiche per capire le cause. Ecco quali sono le ipotesi.
Lo Svalbard Global Seed Vault è un enorme deposito di semi provenienti da tutto il mondo. Questa grande struttura di calcestruzzo è stata costruita 100 metri all'interno di una montagna coperta da permafrost: l'obiettivo, evitare la perdita del patrimonio botanico mondiale.
I nevai d’alta quota che ancora resistono al caldo estivo si stanno tingendo rosa. Colpa dei cambiamenti climatici? Ecco la spiegazione e i pericoli per i ghiacciai.
Nell’Appennino Tosco Emiliano c’è uno dei più importanti Osservatori meteorologici di montagna. Il sentiero dell’atmosfera porta in vetta al Monte Cimone con un percorso didattico-ambientale.
Quando una stella si avvicina alla sua fine, di solito si trasforma in una supernova, ma in questo caso è scomparsa dai telescopi senza lasciare traccia. Gli astronomi cercano di dare una spiegazione a quello che è successo.
Ecco quali sono le figure e configurazioni bariche più pericolose nel periodo estivo che possono generare fenomeni meteorologici estremi.