Febbraio, l'unico mese che può restare senza Luna piena: e nel 2021?

A febbraio vivremo il mese più corto dell'anno. Con una durata di 28 o 29 giorni, succedono cose che in altri mesi non possono accadere: potrebbe non esserci la Luna piena, ad esempio.

Luna negra de febrero
Il mese di febbraio è l'unico che può non avere una fase della Luna.

Dopo un lungo mese di dicembre e gennaio, entrambi di 31 giorni, arriva il mese preferito da molti: febbraio. Uno dei motivi importanti è che "si lavora meno giorni", lo stipendio arriva prima ed è esattamente come gli altri mesi.

Su Meteored già abbiamo spiegato in passato perché febbraio ha meno giorni rispetto agli altri mesi, e nel 2020 abbiamo ricordato il motivo per cui solo una volta ogni quattro anni il mese di febbraio ha 29 giorni (anni bisestili).

Il fatto che il mese di febbraio sia più breve ha delle conseguenze curiose: ci sono mesi di febbraio in cui non c'è la luna piena. Questo può sembrare aneddotico per noi, ma in altre epoche poteva avere un significato per niente di positivo.

La luna nera di febbraio

Per tutto l'anno sentiamo di tanto in tanto nomi di luna un po' curiosi: La luna piena del verme, quella della fragola, del cacciatore, del lupo ... ma il mese di febbraio ha il privilegio, o la sfortuna, di averne una che gli altri mesi non possono avere: la luna nera.

Luna del lobo
La prima luna piena dell'anno si chiama "luna del lupo".

Ci sono diverse definizioni, che commenteremo più avanti, di Luna nera. Una di queste recita così: "è la luna piena che può non verificarsi in un mese di febbraio perché la sua durata, 28 o 29 giorni, è inferiore al periodo sinodico della luna, che è di 29,5 giorni".

Quando un mese di febbraio non ha Luna piena, il mese prima e quello dopo, cioè gennaio e marzo, hanno entrambi due lune piene, che vengono chiamate "luna blu".

Le ultime "Lune nere"

Le ultime lune nere ci sono state nel 1999 e nel 2018. Per la prossima bisognerà aspettare fino al 2037. Quell'anno febbraio non avrà la luna piena, ma gennaio ne avrà due, il 2 e il 31, come marzo, che le avrà il 2 ed il 31. Nel 2021 invece, come tutti gli anni a seguire fino al 2037, il mese di febbraio avrà la luna piena. Sarà sabato 27.

Nel febbraio del 2021 la Luna piena sarà sabato 27 settembre

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena, lo accennavamo prima, passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo è chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Questo intervallo indicato sopra, fra due pleniluni, è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.