L'erosione costiera è un problema crescente che minaccia ecosistemi, infrastrutture e comunità lungo le coste di tutto il mondo. In particolare sull’area mediterranea il fenomeno sta incidendo non poco sulle economie locali di diversi territori.
L'erosione costiera è un problema crescente che minaccia ecosistemi, infrastrutture e comunità lungo le coste di tutto il mondo. In particolare sull’area mediterranea il fenomeno sta incidendo non poco sulle economie locali di diversi territori.
Un nuovo studio rivela un numero record di impronte fossili nel sito di Carreras Pampa in Bolivia e mostra comportamenti senza precedenti di dinosauri che correvano e nuotavano in quella che un tempo era una costa acquosa.
Attraverso le immagini satellitari è stato possibile notare un importante rigonfiamento del terreno proprio vicino alla caldera del vulcano. Questo vulcano era considerato dormiente da ben 700.000 anni.
L'attività fisica quotidiana rappresenta uno dei pilastri fondamentali per vivere più a lungo, mantenendo un corpo sano e una mente lucida.
L'ibis sacro non è un nuovo arrivato in Europa. Negli anni '70, fu introdotto accidentalmente in parchi e giardini privati e le prime nidificazioni sporadiche risalgono agli anni '80 e '90. Oggi si registra un vero boom della sua popolazione.
Il problema non è quanto siamo coperti. Il problema vero è come siamo coperti. Ecco alcuni segreti per stare al caldo non sta nello spessore del singolo capo, ma nella capacità di intrappolare l'aria, il miglior isolante termico che ci difende dal freddo.
Considerato un predatore da eliminare, una minaccia per il bestiame, fu perseguitato e cacciato senza tregua per decenni, fino all’uccisione dell’ultimo esemplare.
In pochi sanno che questo luogo è utilizzato come cimitero spaziale. Quando satelliti, stazioni spaziali o altri veicoli orbitanti raggiungono la fine della loro vita operativa, spesso vengono fatti precipitare sulla Terra in questo posto così remoto.
Gli scienziati stanno studiando l'axolotl per comprendere i meccanismi molecolari e cellulari che consentono questa impresa, nella speranza di applicare tale conoscenza alla medicina rigenerativa umana.
In questo piccolo Stretto ogni giorno si formano le correnti marine più forti del mondo, capaci di generare giganteschi e impressionanti vortici.
Spesso si sente dire che negli ultimi anni l'inverno scelga il Nord America e meno l'Europa, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Anzi, il Nord America si sta scaldando di più rispetto al passato.
Queste nuvole spesso accompagnano le fredde e uggiose giornate autunnali e invernali, colorando il cielo durante l'alba e il tramonto. In alcuni casi si possono abbassare fino al suolo.