Masticare gomme rilascia centinaia di microplastiche nel nostro corpo e nell'ambiente. La gomma da mascara non è biodegradabile; può impiegare fino a 25 anni per decomporsi naturalmente, causando danni ambientali.
Masticare gomme rilascia centinaia di microplastiche nel nostro corpo e nell'ambiente. La gomma da mascara non è biodegradabile; può impiegare fino a 25 anni per decomporsi naturalmente, causando danni ambientali.
Un team internazionale ha scoperto il ghiaccio più antico mai rinvenuto in Antartide, contenente bolle d'aria risalenti a sei milioni di anni fa. La scoperta offre nuovi indizi su come fosse il clima della Terra prima dell'intervento umano.
Gli scienziati hanno dimostrato che possiamo individuare oggetti sepolti nella sabbia prima di toccarli, proprio come fanno gli uccelli limicoli. Questa scoperta ridefinisce i nostri sensi e apre le porte alla robotica.
La cinciallegra, nome scientifico Parus major, è un passeriforme abbastanza comune alle nostre latitudini. Rispetto agli altri passeriformi la si può riconoscere per alcune caratteristiche peculiari.
Le piogge dei nembostrati, anche se non torrenziali, possono accumulare quantità significative di acqua, e hanno un ruolo chiave nel ciclo idrologico, ricaricando falde, laghi e fiumi.
C'è un motivo per cui l'inverno sembra più dolce, più lento, più immobile. Come dice la natura, lo facciamo anche noi: i nostri corpi seguono il ritmo delle giornate più corte, invitandoci a riposare e recuperare in sincronia con la stagione.
Nel vecchio continente esistono delle aree dove la radioattività è più elevata della media continentale, alcuni di questi luoghi si trovano proprio in Italia.
Con l'uso eccessivo degli smartphone e la loro capacità di ricordare tutto per noi, la nostra memoria biologica sta lentamente morendo. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante per gli scienziati, che hanno deciso di lanciare l'allarme.
Nonostante i notevoli passi avanti fatti, dopo i grandi e devastanti eventi degli anni 70 e 80, oggi quello delle piogge acide è un problema ancora presente che però ha cambiato aspetto.
I ricercatori di Cambridge hanno finalmente visualizzato i minuscoli gruppi di proteine associati al morbo di Parkinson.
La natura ha portato avanti una evoluzione non dissimile tra le specie di volatili che oggi troviamo adattati alle quote più elevate. Per sopravvivere in alta montagna anche gli uccelli necessitano infatti di piumini più spessi, date le temperature molto più rigide.
Una rara malattia genetica compare durante l'infanzia e richiede un rigoroso controllo dell'alimentazione per tutta la vita. Colpisce 1 bambino su 15.000 nel mondo e, nonostante le difficoltà diagnostiche, offre speranze anche se non esiste una cura.