Ecco quali sono i venti giusti per poter navigare tranquillamente a vela sul Mar Mediterraneo durante il periodo autunnale. Ecco alcuni consigli utili.
Ecco quali sono i venti giusti per poter navigare tranquillamente a vela sul Mar Mediterraneo durante il periodo autunnale. Ecco alcuni consigli utili.
Una ricerca del MIT mette in discussione l'idea che il terreno si riprenda completamente dopo un terremoto. Lo studio dimostra che, mentre gli strati superficiali della crosta si rigenerano in pochi mesi, gli strati più profondi possono impiegare secoli.
Gli scienziati della Oxford PV, una società spin-off dell'Università di Oxford, promettono di raddoppiare la produzione di energia solare combinando perovskiti e silicio in celle tandem: un salto realistico che avvicina l'inizio di una nuova era del fotovoltaico.
Gli esperti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno ricreato la "Tempesta Carrington" per testare i sistemi di sicurezza. Senza GPS e con i satelliti fuori controllo, la simulazione ha rivelato l'estrema vulnerabilità della Terra.
Questa scala, ideata nel 1805 dal famoso comandante britannico Francis Beaufort, ancora oggi rappresenta lo strumento più valido per misurare l’intensità del vento, sia in mare aperto che sulla terra ferma. Ecco alcune indicazioni per valutare a che velocità soffia il vento.
La concentrazione in atmosfera di anidride carbonica continua ad aumentare. Tuttavia, a partire dalla stagione autunnale e per tutta quella invernale, l'aumento mostra una impennata. Vediamone la causa.
Un nuovo studio dimostra che non solo la genetica, ma anche i comportamenti influenzano la longevità. Gli uomini possono quindi imparare dalle donne come ridurre il divario di genere nell'aspettativa di vita.
Il kotatsu è un tavolo riscaldato giapponese che offre comfort e calore in modo efficiente, contribuendo a ridurre il consumo di energia durante i mesi freddi.
La notte del 16 ottobre 2025, un Boeing 737 Max della United Airlines, in volo da Denver a Los Angeles, è stato colpito da un oggetto sconosciuto mentre si trovava a circa 11 km di altezza, sopra lo Utah.
Un'analisi dettagliata dei dipinti di Venezia realizzati da Canaletto e Bellotto rivela quanto sia aumentato il livello dell'acqua della laguna dal XVIII secolo a oggi.
Uno studio spagnolo rivela che una dieta mediterranea ipocalorica, abbinata a esercizio fisico e supporto, riduce del 31% il rischio di diabete di tipo 2. I ricercatori affermano che questo piano realistico potrebbe rappresentare una svolta a livello globale.
Nei paesaggi in miniatura visti attraverso le finestre dipinte in alcuni dipinti, vediamo cieli ricchi di sfumature, con una grande varietà di elementi atmosferici.