Con l'uso eccessivo degli smartphone e la loro capacità di ricordare tutto per noi, la nostra memoria biologica sta lentamente morendo. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante per gli scienziati, che hanno deciso di lanciare l'allarme.
Con l'uso eccessivo degli smartphone e la loro capacità di ricordare tutto per noi, la nostra memoria biologica sta lentamente morendo. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante per gli scienziati, che hanno deciso di lanciare l'allarme.
Nonostante i notevoli passi avanti fatti, dopo i grandi e devastanti eventi degli anni 70 e 80, oggi quello delle piogge acide è un problema ancora presente che però ha cambiato aspetto.
I ricercatori di Cambridge hanno finalmente visualizzato i minuscoli gruppi di proteine associati al morbo di Parkinson.
La natura ha portato avanti una evoluzione non dissimile tra le specie di volatili che oggi troviamo adattati alle quote più elevate. Per sopravvivere in alta montagna anche gli uccelli necessitano infatti di piumini più spessi, date le temperature molto più rigide.
Una rara malattia genetica compare durante l'infanzia e richiede un rigoroso controllo dell'alimentazione per tutta la vita. Colpisce 1 bambino su 15.000 nel mondo e, nonostante le difficoltà diagnostiche, offre speranze anche se non esiste una cura.
Urne funerarie millenarie rivelano sofisticate pratiche indigene e rafforzano il ruolo delle comunità locali nella conservazione del patrimonio archeologico della foresta. La scoperta cambia la prospettiva sull'occupazione della pianura alluvionale amazzonica.
Il Sole si trova nel picco del suo ciclo undecennale di attività (il Ciclo 25), che rende questi eventi più frequenti. Negli ultimi mesi del 2025, abbiamo già visto diverse tempeste solari, ma questa potrebbe essere una delle più spettacolari dell'anno.
L’acqua è una molecola semplicissima formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, ma le sue proprietà fisiche sono tutt’altro che intuitive. Una delle più sorprendenti è il fatto che la sua densità massima non si ha né allo stato solido, né alle temperature più basse del liquido, ma a circa 4 °C.
Questo uccello è conosciuto in tutto il mondo per il suo becco lungo e appuntito con cui si difende dai potenziali predatori della foresta.
La ragnatela si estende per ben 106 metri quadrati, più o meno le dimensioni di una casa. Non è una singola tela, bensì un mosaico complesso di migliaia di ragnatele a imbuto.
Dietro il loro sviluppano si nascondono particolari e complessi processi fisici governati da flussi di calore, umidità e dinamiche atmosferiche. In natura non ne esiste una uguale all'altra.
Non c’è un altro luogo al mondo dove la furia della natura sia così vicina, così accessibile, così spettacolare. Nel giro di pochi anni questo luogo è divenuto meta turistica per gli appassionati del maltempo e delle onde giganti.