I ricercatori dell'Università di Washington hanno utilizzato minuscoli granelli di polvere spaziale intrappolati dall'antico ghiaccio per mappare il restringimento dell'Oceano Artico.
I ricercatori dell'Università di Washington hanno utilizzato minuscoli granelli di polvere spaziale intrappolati dall'antico ghiaccio per mappare il restringimento dell'Oceano Artico.
Quanto può essere resiliente la vita? I tardigradi portano la risposta all'estremo. Un organismo di un millimetro che espande i limiti di ciò che intendiamo per essere vivi.
Con l’ingresso delle prime saccature atlantiche e lo sviluppo dei primi cicloni sul bacino del Mediterraneo si apre la stagione dei fenomeni meteorologici violenti su gran parte del territorio italiano. Ecco perchè questi eventi meteorologici sono più frequenti, anche in inverno.
In Alaska, i fiumi stanno diventando di un arancione brillante, un fenomeno sorprendente che ha allarmato gli scienziati che hanno già elaborato una teoria che potrebbe spiegare questa ossidazione.
L’indice di raffreddamento da vento non misura solo una sensazione soggettiva, ma fornisce un’indicazione concreta del rischio per la salute, in particolari condizioni atmosferiche.
Masticare gomme rilascia centinaia di microplastiche nel nostro corpo e nell'ambiente. La gomma da mascara non è biodegradabile; può impiegare fino a 25 anni per decomporsi naturalmente, causando danni ambientali.
Un team internazionale ha scoperto il ghiaccio più antico mai rinvenuto in Antartide, contenente bolle d'aria risalenti a sei milioni di anni fa. La scoperta offre nuovi indizi su come fosse il clima della Terra prima dell'intervento umano.
Gli scienziati hanno dimostrato che possiamo individuare oggetti sepolti nella sabbia prima di toccarli, proprio come fanno gli uccelli limicoli. Questa scoperta ridefinisce i nostri sensi e apre le porte alla robotica.
La cinciallegra, nome scientifico Parus major, è un passeriforme abbastanza comune alle nostre latitudini. Rispetto agli altri passeriformi la si può riconoscere per alcune caratteristiche peculiari.
Le piogge dei nembostrati, anche se non torrenziali, possono accumulare quantità significative di acqua, e hanno un ruolo chiave nel ciclo idrologico, ricaricando falde, laghi e fiumi.
C'è un motivo per cui l'inverno sembra più dolce, più lento, più immobile. Come dice la natura, lo facciamo anche noi: i nostri corpi seguono il ritmo delle giornate più corte, invitandoci a riposare e recuperare in sincronia con la stagione.
Nel vecchio continente esistono delle aree dove la radioattività è più elevata della media continentale, alcuni di questi luoghi si trovano proprio in Italia.