La Luna piena ha influenza sulle nascite? Davvero nei giorni di plenilunio nascono più bambini? Ecco cosa dice la scienza ed i dati statistici su uno dei miti più diffusi nella nostra società.
La Luna piena ha influenza sulle nascite? Davvero nei giorni di plenilunio nascono più bambini? Ecco cosa dice la scienza ed i dati statistici su uno dei miti più diffusi nella nostra società.
Per la prima volta gli scienziati hanno registrato la rottura di una placca tettonica sotto l'oceano al largo della costa del Canada, rivelando come si frammentano le zone di subduzione.
La famosa calciata di Pirlo, denominata “la maledetta” a motivo dell’imprevedibilità della traiettoria descritta dal pallone, altro non è che il risultato di note leggi della fluidodinamica, ben sfruttate dal calciatore per disorientare gli avversari.
Il 19 ottobre del 1985, 40 anni fa, un potente terremoto avvenuto sulla costa occidentale del Messico devastò la capitale, Città del Messico, lontana quasi 400 km dall'epicentro, lasciando gli scienziati stupefatti. Oggi conosciamo bene il fenomeno geologico che si verificò, e quel sisma è diventato un caso di studio internazionale.
Le nuvole a forma di bolla, note come "mammatus", sono tanto belle quanto pericolose. La loro presenza può essere il preludio a violenti temporali, grandine o persino tornado.
Uno studio firmato da Scoccimarro et al. (CMCC e CNR) afferma che l’Emilia Romagna è tra le regioni più vulnerabili del Mediterraneo agli eventi di pioggia persistente. La causa nella circolazione meteorologica a vicolo cieco e nell’aumento di persistenza dei cicloni mediterraneo. Ecco tutti i dettagli.
La pressione degli pneumatici delle automobili è sensibile alle variazioni di temperatura dell’aria. Sbalzi di temperatura tra dì e notte o al cambiare delle stagioni possono simulare l’effetto di una foratura, ma si tratta solo della conseguenza delle leggi della fisica. Vediamo più in dettaglio cosa succede.
L’aria da neve viene colta in anticipo da tanti segni predittori da parte dei meteoappassionati. Oltre a mappe e modelli ci sono altri aspetti quasi poetici, dal lampionismo al profumo della neve. I cambiamenti climatici cambiano l'odore della neve?
Il Sole anche di notte! Non è una promessa da campagna elettorale ma un progetto già in fase avanzata da parte di una startup americana.
Se mai vi foste ritrovati a pensare che i tramonti durante il periodo autunnale siano più spettacolari, colorati e rossi, sappiate che non si è trattato solo di una impressione, è proprio così. Come mai?
Per la prima volta, un paziente diabetico di tipo 1 da oltre trent’anni, ha ricevuto un trapianto di isole pancreatiche allogeniche senza dover assumere farmaci immunosoppressivi. Il paziente da circa 1 anno produce insulina autonomamente.
Il Colosseo è ancora lì dopo duemila anni, e sorprende ogni giorno turisti e romani per le sue dimensioni e per il suo ottimo stato di conservazione. Una parte dell'anfiteatro però è peggio conservata dell'altra, ed il motivo è legato a un preciso fenomeno geologico.