Ecco come la figura del vortice polare può influenzare gli inverni lungo le medie latitudini. Un articolo di divulgazione meteorologica per saperne di più su questo complesso fenomeno.
Ecco come la figura del vortice polare può influenzare gli inverni lungo le medie latitudini. Un articolo di divulgazione meteorologica per saperne di più su questo complesso fenomeno.
Al Polo Nord ed al Polo Sud ci sono una infinità spettacoli naturali. Fra i più belli, i bagliori delle aurore boreali. Ecco cosa sono e come si formano questi spettacoli della natura.
Molti scienziati hanno cercato di saperne di più sulla enigmatica “stella di Natale”, la "stella di Betlemme". Hanno studiato le storie bibliche cercando un parallelismo, una spiegazione astronomica sul misterioso evento. Cosa hanno trovato? Fu davvero una stella?
Il solstizio d'inverno segnerà il 22 dicembre 2019 l'inizio della stagione invernale. Cosa succede nel giorno del solstizio? Quando si allungano di nuovo le giornate? C'è un collegamento fra Natale e solstizio? Ecco qualche curiosità su questo importante evento astronomico.
Clamoroso al vertice ONU sul clima, l’Arabia Saudita richiede un Rapporto Speciale IPCC sui dubbi della scienza. Di cosa si sta parlando a Madrid? Ecco le ultime novità.
Grande attesa per la COP 25 che si tiene dal 2 al 13 dicembre. Ecco cosa sono le conferenze delle parti e di cosa si parlerà a Madrid. Come si può partecipare alla COP?
Geologicamente giovane, l'Italia è il paese con più frane d'Europa. Sono l'80% del totale europeo. A pochi giorni dal crollo del viadotto in provincia di Savona, a causa di una frana, ecco i dati dell'Inventario IFFI, dell'ISPRA.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale dell'Onu ha diffuso i dati sulla concentrazione di CO2 nell'atmosfera: mai un livello così alto negli ultimi 3-5 milioni di anni. "Pesanti gli effetti sulle future generazioni".
Dal Polesine a Venezia, dal 1951 al 2019, ecco quali sono state le maggiori alluvioni di novembre in Italia. Un mese segnato negli ultimi decenni da catastrofi legate al maltempo e alla cementificazione selvaggia del territorio.
Il Copernicus Climate Change Service ha reso noti i dati di temperatura del mese di ottobre 2019: è stato il più caldo da quando disponiamo di registrazioni. Ed è il quinto mese di fila più caldo dal giugno scorso. Ecco i dati.
A novembre arrivano le Leonidi. Si vedranno per tutto novembre, ma il "massimo" è previsto nella notte fra il 16 ed il 17. Non ti perdere questo spettacolo...prima che spunti la Luna!
Undicimila ricercatori di tutto il mondo hanno sottoscritto uno studio che riassume i dati e le evidenze degli ultimi 40 anni sul cambiamento climatico in atto e dichiarano: "è emergenza climatica". Indicano poi sei iniziative da mettere subito in pratica.