Proprio in questi giorni, nei vasti boschi dell'Appennino e delle Alpi assistiamo al cambiamento di colore delle foglie. Come mai le foglie cambiano colore in autunno, prima di cadere?
Proprio in questi giorni, nei vasti boschi dell'Appennino e delle Alpi assistiamo al cambiamento di colore delle foglie. Come mai le foglie cambiano colore in autunno, prima di cadere?
Un anno fa si scatenò la violenza inaudita del ciclone Vaia. La tregua che seguì la tempesta lasciò attoniti gli abitanti delle Alpi orientali: come i caduti di una cruenta guerra giacevano a terra migliaia di alberi.
Complice il caldo anomalo, il Mediterraneo continua a generare fenomeni estremi. A complicare la situazione a inizio novembre potrebbe entrare aria fredda. Con quali conseguenze?
Da giugno a settembre, un record di temperatura dopo l'altro: conferme anche dal sistema europeo Copernicus. "Gli ultimi quattro mesi sono stati eccezionalmente caldi". Intanto, sulle Alpi si riducono sempre più le temperature sotto zero.
Si chiamano forzanti climatici a vita breve e contribuiscono sia all’inquinamento che al cambiamento climatici. Cosa sono e perché sono così importanti per salute e clima?
Nei paesi del Mediterraneo il riscaldamento globale si farà sentire maggiormente: i risultati di uno studio reso pubblico durante il 4°Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo mostrano come l'aumento di temperatura previsto sarà maggiore rispetto al resto del pianeta.
A settembre registrati nuovi primati nelle temperature globali e nelle concentrazioni di gas serra. Senza azioni sarà presto raggiunta la fatidica soglia di +1.5°C rispetto all’era preindustriale.
500 scienziati scrivono alle Nazioni Unite negando il ruolo umano sulla crisi climatica, ma le evidenze osservative e modellistiche ormai sono chiare. Il nostro approfondimento.
In Italia il mese di ottobre è segnato da anni da fenomeni meteorologici violenti con alluvioni ed eventi franosi. Ricordiamone alcuni. Poi cercheremo di rispondere alla domanda: "come sarà l'ottobre del 2019?".
In questo periodo dell'anno lungo le coste del Mediterraneo si apre la stagione dei fenomeni meteorologici violenti che caratterizzano il periodo autunnale
Gli allerta meteo ci mettono in guardia dai fenomeni intensi o rischiosi e sono un importante strumento di salvaguardia della vita umana. Ecco cosa significa allerta giallo, arancio o rosso.
Il rapporto sul clima dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale, pubblicato alla vigilia del vertice dell'ONU a New York, conferma l'accelerazione degli effetti del cambiamento climatico negli ultimi 5 anni.