L'estate appena conclusa risulta la più calda per l’emisfero boreale e fra le più calde in Europa. E col caldo aumenta la mortalità. Ecco i numeri dell’estate 2019.
L'estate appena conclusa risulta la più calda per l’emisfero boreale e fra le più calde in Europa. E col caldo aumenta la mortalità. Ecco i numeri dell’estate 2019.
Poter volare è stato uno dei grandi sogni degli esseri umani fin da quando abitano il nostro pianeta. Quali leggi lo rendono possibile? Una pista: sono implicati un inglese, un svizzero ed un rumeno. Vuoi saperne di più? Te lo raccontiamo qui.
Con settembre inizia l'autunno meteorologico, ma quando scatta "ufficialmente" la stagione autunnale? Ecco il giorno dell'equinozio di autunno del 2019.
La meteorologia è sintesi di scienze pure e deterministiche, come la matematica e la fisica, che nell’ambito dell’atmosfera vengono applicate all’aria e ai suoi movimenti (fluidodinamica) e agli scambi di energia (termodinamica).
Cosa sono e come sono equipaggiati i cacciatori degli uragani? Pochi sanno che vent’anni fa erano a caccia delle piogge intense sulle Alpi. Ecco alcune curiosità di questi straordinari aerei.
Davvero rare quanto spettacolari le foto dei lampi che illuminano l'occhio dell'uragano Dorian realizzate durante una missione di ricognizione dei “Cacciatori di uragani”.
Si apre il 2 settembre la 35°edizione della Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina, l'appuntamento biennale focalizzato su tutti gli aspetti della meteorologia e climatologia delle Alpi.
Le tecniche per attenuare per impedire la formazione degli uragani non sono una novità, ma bombardarli con armi nucleari sarebbe inutile e dannoso. Ecco perché.
Ecco come deforestazione incontrollata e siccità più frequenti stanno mettendo a rischio il più grande polmone verde della Terra.
Sono passati tre anni dal 24 agosto del 2016, quando un forte terremoto sconvolse diversi centri dell'Appennino centrale. L'INGV pubblica oggi un articolo con il punto della situazione sulla sequenza sismica.
I risultati di uno studio permettono di stabilire quanto aumenterà il livello medio del mar Mediterraneo nei prossimi decenni.
Le alluvioni in molte zone della Terra causano perdite umane e gravi danni economici. Dietro tutto questo c'è la mano dell'uomo. Ecco le conseguenze che possiamo subire.