C'era qualcosa prima del Big Bang? Un nuovo studio dice di sì

Conosciamo tutti la teoria del Big Bang, che spiega la possibile origine del nostro universo. Tuttavia, un nuovo studio afferma che non è così. Come si potrebbe dimostrare questo? Qui te lo spieghiamo.

Big Bang teoria
E se la teoria del Big Bang fosse sbagliata? Un nuovo studio propone che potrebbe esserci stato qualcosa prima.

La scienza non dorme mai e ogni giorno ci sorprende con qualcosa di nuovo. Per molto tempo, ricercatori e scienziati hanno deciso di trovare una spiegazione per come è nato l'universo. Fondamentalmente, la domanda è: c'era qualcosa prima del Big Bang? E una nuova teoria potrebbe avere la risposta.

Bing Bang, una teoria sbagliata?

La teoria del Big Bang afferma che prima del Big Bang non esisteva nulla. È una cosa che tutti conosciamo, visto che è quello che abbiamo sempre studiato a scuola. Quando gli scienziati parlano di questo big bang, in realtà si riferiscono all'inflazione cosmica: quando lo spazio-tempo si è espanso in modo esponenziale. Ecco cos'è il Big Bang.

Questo potrebbe cambiare. Alcuni ricercatori hanno messo in dubbio l'inflazione cosmica in un articolo recentemente pubblicato su The Astrophysical Journal Letters. Secondo Sunny Vagnozzi dell'Università di Cambridge e Avi Loeb dell'Università di Harvard, c'è un segnale inequivocabile nel cosmo che potrebbe escludere l'inflazione cosmica come possibilità.

La nuova teoria del "Big Bounce"

La teoria proposta dagli scienziati è quella del "Big Bounce", che significa "Grande Rimbalzo". Propongono che esistesse un cosmo prima del Big Bang. Il problema principale è che il Big Bang è qualcosa che non può essere confutato, secondo l'Università di Cambridge in una dichiarazione.

Gravitoni
Per poter tracciare i gravitoni è necessaria una tecnologia estremamente avanzata.

Tuttavia, Vagnozzi e Loeb affermano che si tratta di una teoria che può essere confutata, dal momento che si potrebbe tornare ancora più indietro nel tempo tracciando i gravitoni (un'ipotetica particella prodotta per misurare la forza di gravità nella maggior parte degli studi).

Di pari passo con questi gravitoni, gli scienziati potrebbero proporre la propria idea. Questo esperimento rileverebbe il fondo di gravitoni primordiali ad alta frequenza e quindi mostrerebbe che il "Big Bounce" è stato davvero l'inizio di tutto. Tuttavia, loro stessi sanno che sarebbe un'enorme sfida tecnica, scientifica e mentale per l'intera popolazione mondiale. Scopo? Arrivare al Big Bang, che è l'orizzonte più sconosciuto.

Sono anche consapevoli che un tale fondo di onde gravitazionali sarebbe molto difficile da rilevare e richiederebbe enormi progressi nella tecnologia dei magneti superconduttori e dei giroscopi. In futuro, con una tecnologia molto più avanzata, il segnale che potrebbe confutare la teoria del "Big Bounce" sarebbe davvero alla nostra portata.