Sono passati tre anni dal 24 agosto del 2016, quando un forte terremoto sconvolse diversi centri dell'Appennino centrale. L'INGV pubblica oggi un articolo con il punto della situazione sulla sequenza sismica.
Sono passati tre anni dal 24 agosto del 2016, quando un forte terremoto sconvolse diversi centri dell'Appennino centrale. L'INGV pubblica oggi un articolo con il punto della situazione sulla sequenza sismica.
I risultati di uno studio permettono di stabilire quanto aumenterà il livello medio del mar Mediterraneo nei prossimi decenni.
Le alluvioni in molte zone della Terra causano perdite umane e gravi danni economici. Dietro tutto questo c'è la mano dell'uomo. Ecco le conseguenze che possiamo subire.
Ecco come nasce il maestrale, il fresco e impetuoso vento dai quadranti nord-occidentali che sferza spesso le nostre regioni, sia in inverno che durante il periodo estivo
I mesi del 2019 continuano a battere un record di caldo dopo l'altro. Dopo giugno, anche il luglio passato è stato il più caldo di sempre.
Perché è importante proteggersi dal sole? Cosa sono i raggi ultravioletti? Ecco un po’ di informazioni sui raggi solari e sull'importanza della protezione.
In Italia sono presenti numerosi laghi naturali, con origini diverse e caratteristiche particolari. Ecco quali sono i più grandi e dove si trovano in questo breve ripasso di geografia.
Il geopotenziale corrisponde alll’energia necessaria che occorrerebbe spendere contro la forza di gravità per portare una massa d’aria unitaria dal suolo (geopotenziale nullo) fino ad una certa altitudine.
La formazione di tempeste solari o geomagnetiche, a partire da grandi getti di particelle dalla superficie solare, ha un grande impatto sulla Terra, proprio come accadde in occasione dell'evento di Carrington, nel settembre del 1859.
Grandinate con chicchi enormi, trombe marine, tornado, downburst. Cosa sta succedendo? Crescono le evidenze del legame fra eventi estremi e crisi climatica. Ecco perché.
L’estate non è solo la stagione del caldo ma anche dai temporali con i conseguenti rischi, primo fra tutti i fulmini. Ecco alcune regole su come proteggersi.
Ecco quali sono le 29 aree marine protette italiane. Ad esse vanno aggiunti i due Parchi sommersi ed il Santuario internazionale dei cetacei. Un enorme patrimonio da conservare e proteggere.