Quanto caldo fa veramente d’estate e quanto freddo d’inverno? Ormai leggiamo la temperatura un po’ ovunque, ma per misurarla correttamente ci sono regole ben precise
Quanto caldo fa veramente d’estate e quanto freddo d’inverno? Ormai leggiamo la temperatura un po’ ovunque, ma per misurarla correttamente ci sono regole ben precise
L’aumento di frequenza e intensità delle ondate di caldo è la prima evidente conseguenza del riscaldamento globale. Già oggi percepiamo fresche estati che 30 anni fa erano considerate calde. Cosa succederà in futuro?
Quando si viaggia ci si può imbattere in unità di misura di temperature sconosciute: ecco le principali, per avere sempre idea della temperatura che fa. In ogni luogo.
A inizio luglio la Terra tocca il punto più lontano dal Sole: l'afelio. Eppure non è la distanza ad influire sulle stagioni. È l'inclinazione del pianeta rispetto ai raggi solari.
Il nome Luglio affonda le sue radici nel passato, così come succede per gli altri mesi dell'anno. Giulio Cesare non solo gli cambiò nome, ma anche la posizione nell'arco dell'anno: prima era infatti il quinto mese. Ecco la storia ed un po' di curiosità.
Temperature sotto la media, un’estate freddissima che faceva seguito ad un inverno molto rigido, carestie: il 1816 è ricordato ancora oggi come l’anno senza estate. Ecco cosa accadde.
I cambiamenti delle variabili come le temperature e le piogge, influiscono direttamente sulla salute della popolazione. Qual è il possibile scenario che si presenta per il futuro?
I temporali sono un vero e proprio tormentone estivo. Per un motivo o per l’altro nei mesi estivi non c’è quasi giorno senza temporali. Con questi fenomeni dobbiamo insomma imparare a convivere. Vediamo come evitarli e come proteggerci nella vita quotidiana.
Nel giorno del solstizio d’estate le giornate raggiungono la massima lunghezza ed il sole tramonta più tardi, ma con delle grosse differenze a seconda della posizione geografica: vediamo a che ora sarà oggi il tramonto
Torna il solstizio d'estate: quando sarà quest'anno? E che succede in questo giorno? Ecco qualche curiosità sull'evento astronomico che dà il via alla stagione estiva.
L'intensità dei tornado nel Mediterraneo potrebbe crescere sempre più a causa dei cambiamenti climatici: i risultati di un recente studio.
Esistono diversi tipi e categorie di temporali ed alcuni sono più pericolosi di altri. Conoscerli serve per prevenire i rischi e aumentare la resilienza. Vediamo come sono classificati.