La foca monaca è un simbolo di un Mediterraneo che non esiste più, un tempo ricco di biodiversità e coste incontaminate. Oggi è considerata uno dei mammiferi più a rischio di estinzione al mondo.
La foca monaca è un simbolo di un Mediterraneo che non esiste più, un tempo ricco di biodiversità e coste incontaminate. Oggi è considerata uno dei mammiferi più a rischio di estinzione al mondo.
Si tratta di uno dei fenomeni più belli e affascinanti della natura, eppure l’arcobaleno non sempre appare come lo vediamo da terra. Ecco perchè.
La zona sud di Messina, che comprende l’area fra Scaletta Zanclea, Giampilieri e Santa Margherita, è notoriamente vulnerabile agli eventi alluvionali, ma oggi la frequenza di questi eventi potrebbe aumentare sensibilmente.
Il Mar Mediterraneo, nonostante sia un bacino relativamente chiuso rispetto agli oceani, in alcune aree può generare onde di altezze sorprendenti durante condizioni meteorologiche estreme. Ecco tutti i dati e i precedenti storici.
La missione PRIME-1 analizzerà la composizione del suolo lunare alla ricerca di acqua. Le scoperte potrebbero rivelarsi cruciali per un'esplorazione spaziale sostenibile.
Molte persone affermano di provare più dolore quando si avvicina un temporale o quando le temperature scendono. Si tratta di un mito o c'è una base scientifica dietro questa credenza? Ti diciamo cosa dicono le prove e se il tuo ginocchio prevede davvero la pioggia.
Il farmaco Ozempic, prescritto per il controllo del diabete ma utilizzato anche per la perdita di peso, è stato creato utilizzando i geni della lucertola di Gila, originaria dei deserti del Nord America.
I ricercatori hanno scoperto che la ramificazione dei rami può essere descritta matematicamente utilizzando regolarità frattali. Nelle rappresentazioni artistiche, dipende addirittura da queste regolarità se riconosciamo un albero come tale o meno.
ECMWF ha annunciato l'entrata in funzione di AIFS, un modello di previsione meteorologica basato sull'intelligenza artificiale che supera i metodi tradizionali in termini di accuratezza ed efficienza, segnando una rivoluzione nella meteorologia.
Esiste un luogo sulla Terra, un’isola in Antartide, perfetto per poter fare pratica in vista delle future missioni sul pianeta rosso. In questo modo gli scienziati potranno prepararsi in maniera più precisa.
Potremmo considerarlo non solo il paradosso dell'emisfero settentrionale ma il paradosso dell’intero cambiamento climatico. Mentre la temperatura media globale continua a crescere, gli eventi meteorologici stagionali mostrano profonde contraddizioni.
Potremmo essere proprio noi e proprio quest’anno i testimoni della scomparsa della banchisa artica. Vedere già questa estate l’Oceano Artico privo di ghiacci è una possibilità sempre più concreta.