In questo articolo cercheremo di elencare i migliori alimenti da includere nella tua dieta, spiegando perché sono consigliati e quali benefici apportano alle tue gambe.
In questo articolo cercheremo di elencare i migliori alimenti da includere nella tua dieta, spiegando perché sono consigliati e quali benefici apportano alle tue gambe.
La concentrazione di rame nel suolo è stata fortemente alterata nel corso dei decenni dalla viticoltura che ne fa uso come fungicida. La correlazione spaziale rame-vigne è così forte che la distribuzione di rame sul suolo fornisce una fedele mappatura dei vigneti europei.
Inverno tempo di riscaldamenti domestici, come risparmiare sulle bollette? Una casa ben isolata può abbattare i costi e ridurre l’inquinamento atmosferico. Dal cappotto termico agli infissi e fino ai nuovi materiali, ecco come e dove intervenire.
Osservare il tempo e misurare i parametri atmosferici: come autocostruire una semplice stazione meteo. Dal semplice pluviometro fai da te al termometro, ecco alcune idee e suggerimenti per il meteo bricolage. Come misurare la neve?
Decenni fa, gli scienziati non sapevano dove finisse metà della CO₂ emessa, così installarono una torre nascosta tra gli alberi del Massachusetts per ascoltare il respiro del pianeta. La sua nuova sostituzione promette di continuare a misurare i "sospiri" della foresta e di decifrare come il cambiamento climatico stia alterando quel battito naturale.
La Luna piena ha influenza sulle nascite? Davvero nei giorni di plenilunio nascono più bambini? Ecco cosa dice la scienza ed i dati statistici su uno dei miti più diffusi nella nostra società.
Per la prima volta gli scienziati hanno registrato la rottura di una placca tettonica sotto l'oceano al largo della costa del Canada, rivelando come si frammentano le zone di subduzione.
La famosa calciata di Pirlo, denominata “la maledetta” a motivo dell’imprevedibilità della traiettoria descritta dal pallone, altro non è che il risultato di note leggi della fluidodinamica, ben sfruttate dal calciatore per disorientare gli avversari.
Il 19 ottobre del 1985, 40 anni fa, un potente terremoto avvenuto sulla costa occidentale del Messico devastò la capitale, Città del Messico, lontana quasi 400 km dall'epicentro, lasciando gli scienziati stupefatti. Oggi conosciamo bene il fenomeno geologico che si verificò, e quel sisma è diventato un caso di studio internazionale.
Le nuvole a forma di bolla, note come "mammatus", sono tanto belle quanto pericolose. La loro presenza può essere il preludio a violenti temporali, grandine o persino tornado.
Uno studio firmato da Scoccimarro et al. (CMCC e CNR) afferma che l’Emilia Romagna è tra le regioni più vulnerabili del Mediterraneo agli eventi di pioggia persistente. La causa nella circolazione meteorologica a vicolo cieco e nell’aumento di persistenza dei cicloni mediterraneo. Ecco tutti i dettagli.
La pressione degli pneumatici delle automobili è sensibile alle variazioni di temperatura dell’aria. Sbalzi di temperatura tra dì e notte o al cambiare delle stagioni possono simulare l’effetto di una foratura, ma si tratta solo della conseguenza delle leggi della fisica. Vediamo più in dettaglio cosa succede.