Un momento di tranquillità in un museo o un'opera d'arte in una stanza d'ospedale possono migliorare il benessere mentale, soprattutto quando le persone entrano regolarmente in contatto con l'arte.
Un momento di tranquillità in un museo o un'opera d'arte in una stanza d'ospedale possono migliorare il benessere mentale, soprattutto quando le persone entrano regolarmente in contatto con l'arte.
Il progetto LUX-ZEPLIN, sepolto a più di un chilometro di profondità nel Dakota del Sud, ha aperto nuove frontiere nella ricerca delle enigmatiche particelle che compongono la maggior parte dell'universo. I suoi risultati ridefiniscono la strada per la comprensione della materia oscura.
In autunno quando una goccia fredda staziona per molti giorni sopra le acque del Mediterraneo si può trasformare in un ciclone dalle caratteristiche subtropicali o tropicali, con impatti devastanti nelle aree interessate dall'eventuale landfall.
La microfisica delle nubi è quanto di più affascinante e misterioso c’è nella meteorologia. Ecco come si formano le goccioline e quanto dura il loro viaggio fino a toccare il suolo. È vero che le gocce di pioggia hanno la forma a lacrima?
Da decenni il "problema della dolomite" fa interrogare i geologi. Recentemente uno studio sembra aver gettato luce su come si forma il minerale che dà il nome alle celebri montagne delle Alpi italiane. Ecco alcune curiosità sull'enigmatica dolomite.
In uno studio clinico randomizzato su pazienti affetti da psoriasi, almeno il 75% dei sintomi della malattia è migliorato in coloro che seguivano una dieta mediterranea.
Il moltiplicarsi degli avvistamenti di questo misterioso animale nei boschi e nelle montagne del Nord Italia indica che qualcosa sta cambiando nei nostri ecosistemi.
Si tratta di uno degli spettacolari naturali più affascinanti esistenti sulla Terra. Al primo giorno di luna piena milioni di organismi marini rilasciano simultaneamente uova e sperma in un evento noto come “mass spawning”.
In Ecuador è stata scoperta una resina fossilizzata di albero, nota come ambra, contenente insetti intrappolati al suo interno, offrendo ai ricercatori uno sguardo sugli ecosistemi del Cretaceo del Sud America.
Uno studio rivela come il pianeta potrebbe "impazzire" raffreddandosi dopo essersi riscaldato, a causa di un difetto nel ciclo del carbonio che accelera il raffreddamento estremo, agendo come un Ragnarök.
Si tratta di un importantissimo meccanismo per salvaguardare la nostra salute. In questo modo il nostro cervello si mette a lavoro, ripulendolo e prepararlo per affrontare le sfide del giorno successivo.
Il nuovo progetto di ricerca SAKURA punta a studiare da vicino la parte del mantello terrestre che si trova tra 80 e 200 chilometri sotto la superficie del pianeta, con un’attenzione particolare sul Tirreno, inclusi Campi Flegrei ed Ischia, e sull’Adriatico.