Il rapporto tra architettura e clima è molto stretto. La costruzione tipica di ogni luogo segue una strategia di adattamento climatico.
Il rapporto tra architettura e clima è molto stretto. La costruzione tipica di ogni luogo segue una strategia di adattamento climatico.
Sono ormai decenni che astronauti di svariate nazionalità vengono inviati nello spazio e alcuni ci passano davvero lunghi periodi, alcuni anche oltre un anno consecutivo, è normale quindi chiedersi se queste lunghe permanenze possano causare danni alle loro prestazioni cognitive.
50 anni fa, alla fine di novembre del 1974, venne fatto un eccezionale ritrovamento in Etiopia: il rinvenimento dei resti di Lucy, una giovane Australopithecus vissuta più di 3 milioni di anni fa. Le cose da sapere e gli articoli per approfondire.
Il telescopio James Webb ha osservato la galassia Sombrero nella banda infrarossa, le nuove immagini mostrano nuove caratteristiche della galassia.
In Antartide inizia la campagna per estrarre una carota di ghiaccio profonda 2.750 metri dalla calotta antartica. Servirà a ricostruire la storia del clima e dell'atmosfera, ottenendo così informazioni sui periodi glaciali e affrontando uno dei misteri più complessi della scienza del clima.
Di buchi neri voraci se ne conoscono numerosi, ma LID-568, recentemente osservato dal telescopio James Webb, sembra superarli tutti. La rapidità con cui divora materia è ben 40 volte superiore ai limiti previsti teoricamente.
Lo scorso anno è stato funestato da numerose e intense ondate di calore. I conseguenti incendi e siccità hanno ridotto dell' 86% la capacità del suolo di assorbire anidride carbonica.
Un team di ricercatori ha recentemente condotto due diversi esperimenti finalizzati a comprendere la natura profonda del sottosuolo sfruttando le caratteristiche geofisiche peculiari della Sardegna, una porzione di litosfera stabile nel mezzo del Mediterraneo in continuo movimento.
Osservazioni da primato quelle ottenute all’Osservatorio Europeo Australe (ESO). E’ la prima volta che una stella supergigante rossa (WOH G64), in fase evolutiva precedente l’esplosione di supernova, è stata osservata in dettaglio in un’altra galassia.
Ogni anno questi superbatteri causano circa 120.000 decessi nel mondo, e forse anche contro altri patogeni che utilizzino la stessa strategia.
Il limone è presente in Sicilia fin dal periodo arabo. Dapprima veniva impiegato come pianta ornamentale e per il consumo locale. Dalla metà del XVI secolo si pose al centro delle attività socioeconomiche dell’area, con lo sviluppo di una vera e propria attività di limonicoltura.
I ricercatori utilizzano l'ingegneria genetica per combattere il glioblastoma con effetti collaterali minimi.