L’aria da neve viene colta in anticipo da tanti segni predittori da parte dei meteoappassionati. Oltre a mappe e modelli ci sono altri aspetti quasi poetici, dal lampionismo al profumo della neve. I cambiamenti climatici cambiano l'odore della neve?
L’aria da neve viene colta in anticipo da tanti segni predittori da parte dei meteoappassionati. Oltre a mappe e modelli ci sono altri aspetti quasi poetici, dal lampionismo al profumo della neve. I cambiamenti climatici cambiano l'odore della neve?
Il Sole anche di notte! Non è una promessa da campagna elettorale ma un progetto già in fase avanzata da parte di una startup americana.
Se mai vi foste ritrovati a pensare che i tramonti durante il periodo autunnale siano più spettacolari, colorati e rossi, sappiate che non si è trattato solo di una impressione, è proprio così. Come mai?
Per la prima volta, un paziente diabetico di tipo 1 da oltre trent’anni, ha ricevuto un trapianto di isole pancreatiche allogeniche senza dover assumere farmaci immunosoppressivi. Il paziente da circa 1 anno produce insulina autonomamente.
Il Colosseo è ancora lì dopo duemila anni, e sorprende ogni giorno turisti e romani per le sue dimensioni e per il suo ottimo stato di conservazione. Una parte dell'anfiteatro però è peggio conservata dell'altra, ed il motivo è legato a un preciso fenomeno geologico.
Ecco quali sono i venti giusti per poter navigare tranquillamente a vela sul Mar Mediterraneo durante il periodo autunnale. Ecco alcuni consigli utili.
Una ricerca del MIT mette in discussione l'idea che il terreno si riprenda completamente dopo un terremoto. Lo studio dimostra che, mentre gli strati superficiali della crosta si rigenerano in pochi mesi, gli strati più profondi possono impiegare secoli.
Gli scienziati della Oxford PV, una società spin-off dell'Università di Oxford, promettono di raddoppiare la produzione di energia solare combinando perovskiti e silicio in celle tandem: un salto realistico che avvicina l'inizio di una nuova era del fotovoltaico.
Gli esperti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno ricreato la "Tempesta Carrington" per testare i sistemi di sicurezza. Senza GPS e con i satelliti fuori controllo, la simulazione ha rivelato l'estrema vulnerabilità della Terra.
Questa scala, ideata nel 1805 dal famoso comandante britannico Francis Beaufort, ancora oggi rappresenta lo strumento più valido per misurare l’intensità del vento, sia in mare aperto che sulla terra ferma. Ecco alcune indicazioni per valutare a che velocità soffia il vento.
La concentrazione in atmosfera di anidride carbonica continua ad aumentare. Tuttavia, a partire dalla stagione autunnale e per tutta quella invernale, l'aumento mostra una impennata. Vediamone la causa.
Un nuovo studio dimostra che non solo la genetica, ma anche i comportamenti influenzano la longevità. Gli uomini possono quindi imparare dalle donne come ridurre il divario di genere nell'aspettativa di vita.