Molecole organiche alla base della vita terrestre trovate su un asteroide

Dall'analisi del materiale extraterrestre incontaminato, senza esposizione incontrollata all'atmosfera e alla biosfera terrestre, i ricercatori hanno trovato l'uracile, uno dei mattoni dell'RNA, e la vitamina B3, o niacina (un cofattore chiave per il metabolismo negli organismi viventi).

asteroide
Su un asteroide sono stati trovati composti chimici alla base della vita sulla Terra.

Su un asteroide sono state trovate molecole organiche alla base della vita sulla Terra. La scoperta rafforza la teoria che le molecole alla base della vita terrestre siano arrivate sul nostro pianeta dallo spazio. La scoperta è stata fatta su campioni prelevati dall'asteroide Ryugu, che si trova vicino alla Terra, dalla missione giapponese Hayabusa2.

Non sono molecole qualsiasi: si tratta di uno dei mattoni dell'RNA, l'uracile, e della vitamina B3, o niacina, un cofattore chiave per il metabolismo negli organismi viventi.

La presenza di questi composti chimici sull'asteroide Ryugu rafforza la tesi che le molecole alla base della vita sulla Terra siano arrivate dallo spazio.

Cos'è l'uracile trovato sull'asteroide Ryugu

Le basi azotate che compongono l'acido ribonucleico (RNA), molecola complessa attraverso le quale avviene la trasmissione dell'informazione genetica, e quindi alla base della vita, sono adenina, guanina, citosina e uracile. Quest'ultimo, l'uracile, è stato ora rilevato in piccoli campioni nel vicino asteroide Ryugu.

I campioni erano stati raccolti sull'asteroide nel 2019 dalla sonda Hayabusa2 della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), tornati poi sulla Terra nel dicembre 2020. I risultati dell'analisi dei campioni sono stati resi pubblici ora, in uno studio pubblicato su Nature Communications.

Nell'asteroide Ryugu trovato uno dei mattoni che compongono l'RNA

Dall'analisi del materiale extraterrestre incontaminato, senza esposizione incontrollata all'atmosfera e alla biosfera terrestre, i ricercatori hanno trovato l'uracile, uno dei mattoni dell'RNA, e la vitamina B3, o niacina (un cofattore chiave per il metabolismo negli organismi viventi).

Ryugu è un asteroide a forma di diamante, ricco di carbonio, con una larghezza di circa 1 chilometro. La missione giapponese Hayabusa2 è stata la prima a riportare sulla Terra un campione prelevato dal sottosuolo di un asteroide.

La scoperta è stata fatta sull'asteroide Ryugu, un asteroide a forma di diamante, ricco di carbonio, con una larghezza di circa 1 chilometro. La missione giapponese Hayabusa2 è stata la prima a riportare sulla Terra un campione prelevato dal sottosuolo di un asteroide.

Cosa suggerisce la scoperta

Il presente studio suggerisce che tali molecole si siano formate comunemente negli asteroidi carboniosi, come Ryugu, e siano arrivate sulla Terra primordiale.

La scoperta dell'uracile nei campioni dell'asteroide rafforza quindi le attuali teorie sul fatto che le basi azotate, cioè i mattoni che compongono i nucleotidi del DNA e dell'RNA, siano arrivate sulla Terra a seguito dell'impatto sulla superficie terrestre di meteoriti ricchi di carbonio. I mattoni organici per la nascita della vita sulla Terra sarebbero quindi arrivati dallo spazio.