"Mosche volanti": cosa sono questi oggetti fluttuanti che a volte vediamo?

Gli oggetti fluttuanti che a volte possiamo vedere quando chiudiamo gli occhi e poi li apriamo e guardiamo un luogo ben illuminato è un fenomeno comune e si chiama "muscae volitantes", o "mosche volanti".

mosche volanti
Gli oggetti fluttuanti nel campo visivo sono piccole molecole nel corpo, come ad esempio globuli rossi e proteine, che proiettano ombre sulla retina. Fonte: ABCmed

Ti sarai chiesto cosa siano questi oggetti fluttuanti che a volte compaiono al centro della nostra visione e che si muovono mentre spostiamo lo sguardo da una parte all'altra. Questi oggetti sono chiamati "mosche volanti", dal latino muscae volitantes, o miodesopsie.

Queste 'mosche volanti' sono generati dall'ombra che gli eritrociti (globuli rossi) o le proteine proiettano sulla nostra retina. Siate certi che non si tratta di un oggetto esterno sospeso nella vostra visuale.

Simili alle mosche, solo di nome

Questi piccoli oggetti proiettano un'ombra sulla nostra retina. L'occhio è riempito da un liquido che chiamiamo "umor vitreo", ed è proprio in questo liquido che questi oggetti "volanti" possono finire per galleggiare.

retina umana
Immagine fotografica di una retina umana.

Man mano che questi corpi mobili si avvicinano alla retina, o quando guardiamo superfici più luminose, diventano ancora più visibili e fastidiosi per alcuni.

Altri fenomeni altrettanto interessanti e strani

Un altro fenomeno che solleva dubbi sulla sua origine sono i punti luminosi che possono verificarsi quando osserviamo superfici o ambienti dal colore blu brillante. Il "fenomeno entoptico del campo blu" non sono ombre, come oggetti fluttuanti, ma il passaggio della luce attraverso i globuli bianchi che si muovono in piccoli vasi lungo la superficie della retina.

"I globuli bianchi sono più trasparenti alla luce blu rispetto ai globuli rossi o ai capillari stessi, quindi vediamo un punto di luce in movimento ogni volta che guardiamo uno sfondo blu molto luminoso".

Stelle nei tuoi occhi

Oltre ai fenomeni sopra menzionati, alcune persone riferiscono anche di piccoli punti che sembrano "stelle" brillanti, come lampi di luce, che richiamano l'attenzione.

punti di luce vista
Immagine illustrativa di piccoli punti di luce. Non è una rappresentazione originale del fenomeno descritto.

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito (Regno Unito), "di solito sono causati da un processo innocuo chiamato distacco posteriore del vitreo (PVD), in cui il gel/fluido all'interno dell'occhio cambia", diventando più frequenti man mano che si invecchia. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario rivolgersi a un oftalmologo per escludere la possibilità di distacco della retina.

Attenzione con certe luci

Per la maggior parte, gli eventi sopra descritti sono innocui. Tuttavia, è importante richiedere una valutazione oftalmologica se i corpi mobili diventano grandi o molto frequenti, proprio come questi lampi luminosi. Tuttavia, è necessario distinguere questi fenomeni dalla cosiddetta "aura", che possono sperimentare le persone che soffrono di emicrania.

L'aura emicranica è definita come una manifestazione neurologica ben localizzata, che compare gradualmente (non all'improvviso!). Un'aura si verifica su un lato del corpo, può iniziare prima o insieme al mal di testa e dura dai 5 ai 60 minuti ciascuna.

Nella maggior parte dei casi, secondo SBCefaléia, la manifestazione è visiva, essendo in grado di visualizzare punti neri, punti luminosi e immagini a zigzag che appaiono nella visione dell'individuo. È importante trattare correttamente l'emicrania e monitorare l'evoluzione dell'aura per evitare possibili maggiori rischi per l'individuo.