StoreWindows10

Quanti litri d'acqua ci sono in una nuvola?

Tutti siamo abituati a calcolare la pioggia che cade sulla nostra città in millimetri per metro quadrato, ma...saremmo capaci di indovinare quanta acqua contiene una sola nuvola?

Marc Redondo Marc Redondo Natalia Cristiano 23 Gen 2018 - 12:24 UTC
Nube
Quanta acqua può contenere una nuvola.

È ovvio che non tutte le nuvole sono uguali e che il calcolo che stiamo per fare oggi ci darà solo un calcolo approssimato.  Nonostante ciò, è un esercizio che ci servirà a farci un'idea del volume d'acqua che può contenere una nuvola

Cosa risponderesti adesso, senza leggere le righe che seguono, alla domanda: quanta acqua credi che può contenere una nuvola di un temporale? 100 litri? Basterebbe per riempire una piscina olimpica? O solo riempiremmo mezza vasca? 

Le nubi non sono vapore acqueo

Tanto ai bimbi come agli adulti, quando si chiede di cosa sono formate le nuvole, la risposta più comune è vapore acqueo. Forse per il fatto di essere sospese nell'aria. Ovviamente, questo non é vero. Il vapore acqueo è completamente transparente e in questo momento ti sta circondando e non lo vedi. 

Le nuvole sono formate da minuscole goccioline d'acqua. Sono talmente piccole che fluttuano nell'aria. 

Ad altitudini più fredde possiamo trovare nuvole formate da minuscoli cristalli di ghiaccio. O a seconda della grandezza della nuvola, anche zone con piccole gocce liquide e altre gelate. In questo casi, prenderemo in considerazione le tipiche nuvole che possono rilasciare pioggia. Mettiamo da parte le nuvole alte, formate da cristalli di ghiaccio e che non provocano nessun tipo di precipitazioni. 

Il calcolo

Immaginiamo una nuvola perfettamente quadrata di un kilometro per ogni lato (larghezza, lunghezza e altezza). Ovvero, un kilometro cubico  (1 km3). Sappiamo che in realtà non esiste, ma ci sono nuvole più o meno di queste dimensioni che ci faciliteranno il calcolo.  Consideriamo inoltre che la densità delle gocce d'acqua all'interno è uniforme, un'altra cosa che non succede in realtà.

Ill contenuto d'acqua liquida in una  nube tipo cumulo oscilla tra i 0,25 e i 0,30 g/m3. Prendiamo il valore più alto. Ció vuol dire che in ogni metro cubico di nube abbiamo 0,30 grammi d'acqua.  Poiché 1 litro d'acqua equivale a 1.000 grammi, otteniamo che in un metro cubico di nube que ci sono solo 0,00003 litri. Ma abbiamo una nuvola di 1 km3. Moltiplicando i 0,00003 litri per 1.000.000.000 otteniamo che  in una nube ci sono 300.000 litri d'acqua.  

Cumulunimbus
Los cumulunimbus son las nubes que tienen mayor contenido de agua líquida.

Se la nube è più densa, come un cumulunimbus, il contenuto dell'acqua liquida aumenta fino a  3 g/m3. Inoltre, la nuvola ha un maggior sviluppo in verticale. Se avesse un altezza di 6 km, mantenendo una lunghezza e una larghezza di 1 km, ovvero 6 km3, secondo i calcoli precedenti la nuvola conterrebbe 18.000.000 litri! 

Si teniamo in conto che una piscina olímpica ha una capacità di 2.500.000 litri, con una nuvola o un temporale, o un cumulunimbus, potremmo riempire 7 piscine olimpiche. Non male, vero?

Pubblicità