Le giornate con temperature superiori ai 50°C sono raddoppiate

I giorni con temperature superiori a 50° C sono raddoppiati dagli anni '80 a livello globale. Queste temperature sono ora registrate in parti del mondo dove prima erano impensabili. Uno degli aspetti del cambiamento climatico.

Calor extremo
Le temperature al di sopra dei 50°C sono raddoppiate in pochi anni e si registrano in zone dove un tempo erano impensabili.

Le ondate di calore e gli effetti del caldo estremo sono un argomento di cui parliamo molto spesso qui sul sito e la app Meteored. Vi abbiamo già detto come i record di calore si sovrappongano gli uni agli altri in diverse parti del pianeta. Sappiamo che il caldo estremo è responsabile di un terzo dei decessi legati alla crisi climatica ed il calore eccessivo è un problema di salute sempre più frequente.

Ora, secondo una ricerca diffusa dalla BBC, sappiamo che il numero di giorni all'anno in cui la temperatura raggiunge o supera i 50ºC è raddoppiato dagli anni '80 ad oggi. Cioè, in 40 anni abbiamo un numero di giorni con 50°C che è raddoppiato a livello globale.

In aggiunta a ciò, questi valori estremi vengono registrati in aree del mondo dove prima non erano neanche pensabili. Alcuni punti più a nord del Canada quest'anno hanno sfiorato quei valori nel mezzo di una storica ondata di caldo. In ogni decennio, dal 1980, i massimi estremi sono progressivamente aumentati. In media, e solo contando fino al 2009, le temperature hanno raggiunto o superato i 50° C circa 14 giorni all'anno a livello globale. Ora, se contiamo dal 2009 al 2019, quel valore è salito a 26 giorni all'anno, molto vicino al raddoppio.

Sempre più caldo estremo

Parlando alla BBC, il dottor Friederike Otto è stato chiaro nell'affermare che "l'aumento può essere attribuito al 100% alla combustione di combustibili fossili", sulla base delle ricerche effettuate. Otto è Direttore Associato dell'Institute for Environmental Change presso l'Università di Oxford. Se la scala di confronto viene abbassata a giorni con temperature di 45° C o maggiori, in media si verificano già almeno due settimane intere all'anno.

Esiste una correlazione diretta tra il riscaldamento globale e un aumento dei valori limite estremi della temperatura che si raggiungono ogni anno.

Molte città secolari sono ben lungi dall'essere preparate a temperature sempre più estreme e anche l'impatto sulle persone è maggiore. Uno schema tipico dei paesi mediorientali è stato replicato in altre parti del mondo. L'esperienza indica che i sistemi elettrici sono sempre più vulnerabili alle ondate di calore estremo, e questo mette a rischio sempre più esseri umani. Inoltre il caldo estremo è responsabile di un numero maggiore di incendi boschivi.

Sempre più difficile tornare indietro

Anche l'Europa quest'anno ha avuto temperature che hanno toccato quella soglia. È stato il caso della Sicilia, in Italia, dove sono stati raggiunti i 48,8°C ed è la temperatura più alta registrata in Europa.

Tale valore deve essere confermato dall'Organizzazione meteorologica mondiale. Il dottor Sihan Li della Oxford University School of Geography and Environment ha osservato che "con emissioni e inattività continue, questi eventi di calore estremo non saranno solo più gravi e più frequenti, ma che la risposta alle emergenze e il recupero saranno più difficili".

Anomalías
Anomalie di temperatura dal 1880 rispetto alla media 1901 - 2000.

Un altro dato inquietante che mostra il rapporto generato dalla BBC è che le temperature massime sono aumentate di 0,5° C rispetto alla media di lungo periodo tra il 1980 e il 2009. Ma questi aumenti non sono stati avvertiti allo stesso modo in tutto il mondo: nell'Europa orientale, Africa meridionale e Brasile, alcune temperature massime sono aumentate di oltre 1°C, e in alcune parti dell'Artico e del Medio Oriente ci sono stati aumenti superiori a 2°C.

Il cambiamento climatico appare dietro a cambiamenti veloci come questi, e di pari passo con altri aspetti come la desertificazione e la crescita di megalopoli che amplificano ulteriormente l'aumento delle temperature. In alcuni luoghi come l'Iraq centrale, le terre fertili fino a pochi decenni fa si sono ora trasformate in un deserto che ha costretto i suoi abitanti ad emigrare, e le temperature sono sempre più alte.