La perla sconosciuta della Costa degli Dei che conquista con le sue spiagge e la sua storia

Tra scogliere, spiagge e mare dai colori tropicali, lungo la Costa degli Dei, si trova un borgo dalla bellezza senza tempo. Non solo le sue meraviglie naturali conquistano al primo sguardo, qui c’è anche un patrimonio di storia e cultura da scoprire, ammirare ed amare

Calabria - Tropea
Il Santuario che veglia sul borgo in posizione panoramica

Adagiata in cima ad un promontorio roccioso dall’aspetto selvaggio e aspro, questa gemma della costa della Calabria fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Un tempo era cinta da mura difensive, ma ancora adesso conserva nell’insieme l’aspetto di una cittadella fortificata.

In realtà oggi il borgo, diviso in una parte superiore e una inferiore, è una splendida meta estiva grazie alle sue lunghe spiagge e al mare bandiera blu che bagna la Marina.

La sua storia è antichissima e affonda le radici nel mito. Secondo la leggenda sarebbe stato l'eroe greco Ercole a fondarlo, durante il viaggio di ritorno dopo aver varcato le famose Colonne d’Ercole.

Le spiagge più belle del borgo

La Costa degli Dei è una infinita sequenza di spiagge e cale di indiscutibile bellezza, bagnate dalle acque limpide di un mare di cristallo. Tropea, la meta del nostro viaggio, non fa eccezione.

Quella che può essere considerata la spiaggia principale del borgo, perché situata proprio ai piedi della rupe dove si trova il centro storico, è la Spiaggia della Rotonda. Una lunga striscia di sabbia soffice e sottile garantisce una vacanza in totale relax.

Marina dell’Isola è una spiaggia altrettanto nota e frequentata perché si trova nelle immediate vicinanze di uno dei monumenti più iconici di Tropea, il Santuario di Santa Maria dell’Isola.

Calabria spiagge
Un tratto della bellissima Costa degli Dei, nei pressi di Tropea

Un po’ meno affollate e più tranquille, ma non meno belle, sono le spiagge di Passo Cavalieri e del Convento. Anche qui i colori del mare sono favolosi e il numero decisamente ridotto di case o strutture turistiche lascia spazio alla vegetazione, dando così all’ambiente un aspetto più incontaminato e selvaggio.

Conoscere il borgo

Tropea non è solo mare ed estate; il suo centro è pieno di cose da vedere e da fare. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola è probabilmente il monumento più famoso da queste parti, soprattutto per la posizione in cui si trova. È infatti aggrappato ad un promontorio in posizione panoramica e si raggiunge attraverso una scalinata dalla cui sommità la veduta è un vero e proprio spettacolo.

Il centro storico del borgo è un labirinto di strade e vicoli pieno di negozi di artigiani, piccoli ristoranti e balconi in fiore, che si snodano attorno alla piazza principale, Piazza Ercole.

Qui ci sono anche antichi palazzi nobiliari dai sontuosi portali, come Palazzo Toraldo di Francia e la splendida cattedrale normanna. Maria Santissima di Romania, questo il suo nome, risale al XII secolo e custodisce all’interno affreschi e reliquie medievali.

Un viaggio a Tropea non sarebbe completo senza conoscere la ricca cucina locale. La cipolla rossa qui è talmente famosa e di qualità da avere una sagra tutta sua il 13 agosto, dove gustare tanti altri prodotti tipici. I surici fritti, ad esempio, frittura di pesce a base di pesci pettine, oppure la fileja, tipica pasta locale, senza dimenticare l’insalata di Tropea, con pomodori, cetrioli e peperoni e naturalmente cipolle rosse!

Da vedere nei dintorni

Una gita in barca è il modo migliore per ammirare dal mare questo bellissimo tratto di costa della Calabria. Anche Stromboli, parte del meraviglioso arcipelago delle isole Eolie, è raggiungibili in barca con una gita di un giorno poiché dista solo una sessantina di chilometri dalla costa di Tropea.

In alternativa, a pochi chilometri via terra ci sono molti altri luoghi da scoprire.

Le Grotte Rupestri di Zungri si trovano a soli 25 km e sono un sito archeologico di enorme fascino, con grotte scavate nella roccia, circondate da una natura rigogliosa.

Celebre meta per le vacanze estive, Capo Vaticano a 10 Km merita senza dubbio una visita. Anche qui le spiagge sono da sogno e i panorami spettacolari. Lo stesso vale per Pizzo Calabro, con il famoso castello e una prelibatezza locale da non perdere, il gelato al tartufo di Pizzo.