Piogge torrenziali in queste ore stanno interessando alcune vallate dell'entroterra ligure, particolarmente colpito il savonese. La situazione e i video.
Piogge torrenziali in queste ore stanno interessando alcune vallate dell'entroterra ligure, particolarmente colpito il savonese. La situazione e i video.
Negli ultimi giorni sull'isola di Vulcano si è riscontrato un incremento, considerevole, dell'attività sismica e fumarolica, davvero inusuale per il vulcano. Disposto il passaggio al livello di allerta gialla per rischio vulcanico.
Cosa sono i red sprites? Si tratta di particolari fenomeni elettrici, ancora poco conosciuti e poco studiati, che si generano al di sopra di temporali particolarmente intensi. Ecco un po' di informazioni.
Prosegue l'emergenza nel catanese a seguito dell'ennesimo parossismo dell'Etna che ha coperto di cenere diversi comuni etnei
Una serie di tornado e landspout sono transitati oggi, 19 settembre, sul nord Italia provocando danni anche ingenti nel modenese. Ecco alcuni video ed il racconto di quanto accaduto.
Sul nord della Finlandia sono caduti fino a 15 cm di neve fresca che hanno causato dei disagi al traffico stradale
Dalla seconda parte di settembre una importante anomalia barica determinerà lo scenario meteorologico europeo, spingendolo verso l'autunno.
Un violento temporale "autorigenerante" nella mattinata del 14 settembre ha interessato il sud della Francia provocando un'alluvione lampo: caduti oltre 23000 fulmini.
Da giovedì 16 settembre un possibile peggioramento del tempo potrebbe interessare le regioni settentrionali, con piogge e qualche temporale. Ecco i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.
Un violento tornado si è abbattuto nel pomeriggio di ieri sull'isola di Pantelleria provocando due morti e almeno nove feriti
Nel corso del weekend un nuovo peggioramento del tempo coinvolgerà le Isole Maggiori e il meridione, con il rischio di fenomeno temporaleschi intensi. Arriva il maltempo d'autunno?
I resti dell'ex uragano Ida hanno favorito la nascita di diversi tornado sul nord-est degli Stati Uniti d'America
Con l’arrivo di settembre inizia ufficialmente l’autunno meteorologico, stagione che segna il lento fisiologico declino dell'estate.
L'uragano Ida ieri ha raggiunto le coste dello Stato della Louisiana con venti che hanno raggiunto i 240 km/h e onde alte fino a 10 metri.
L'arrivo di masse d'aria più fresche dal nord Atlantico determinerà ancora instabilità, con rischio di forti temporali dal prossimo weekend.
Dalle drammatiche alluvioni che hanno duramente colpito lo Stato del Tennessee alle forti piogge e alle tempeste di vento sul New England
Dopo essersi intensificata sui Caraibi Grace ha impattato lungo le coste caraibiche messicane, con venti medi sostenuti che hanno raggiunto i 130 km/h.
La temperatura massima di ben +48,8°C raggiunta lo scorso 11 agosto 2021 vicino Siracusa rappresenterebbe il valore più alto finora registrato in Europa.
Da queste correlazioni si è riscontrato che quando sul Plateau antartico si verificano dei periodi di gelo molto intenso, qualche settimana dopo sul bacino del mar Mediterraneo si genera una intensa ondata di calore.
Temperatura record registrata in Sicilia il 10 agosto 2021: si tratta della temperatura massima più alta registrata in Europa in questa caldissima stagione estiva.