Disastro del sommergibile Titan, qual è la pressione dell'oceano a tremila metri di profondità? Il peso della colonna d'acqua è fortissimo.
Disastro del sommergibile Titan, qual è la pressione dell'oceano a tremila metri di profondità? Il peso della colonna d'acqua è fortissimo.
Negli ultimi giorni la Spagna è stata colpita da violenti temporali, con forti grandinate e frequenti scariche elettriche. In questo video, l'impatto di un fulmine presso la località di Chiloeches, in Castiglia-La Mancia.
In alcune aree del mondo, nel giorno del solstizio d'estate l'ombra scompare per l'inclinazione dei raggi solari. Quando e dove?
Il 21 giugno, con il solstizio d'estate, entriamo nella stagione più calda dell'anno, ma la Terra sta per raggiungere il punto più lontano dal Sole, l'afelio. Com'è possibile che questo accada proprio adesso? Il fatto è che l'alternarsi delle stagioni non è influenzato da questa variazione di distanza Terra-Sole, ma dall'inclinazione dell'asse terrestre.
In Svizzera c'è stato un referendum per la neutralità carbonica: ha vinto il sì, entro il 2050 emissioni di gas serra azzerate. Se non sarà possibile abbattere le emissioni, bisognerà procedere allo stoccaggio di CO2.
Le acque del mare intorno a Irlanda e Gran Bretagna hanno raggiunto livelli di riscaldamento inediti nelle ultime settimane. Secondo i meteorologi siamo di fronte a una ondata di calore marina estrema.
I dati climatici sull'inizio del giugno 2023: è il più caldo di sempre. Ma in Italia alcune persone mettono in dubbio i dati: "ha fatto più fresco". Ecco perché i dati climatici, che sono medie calcolate su ampie aree geografiche, possono creare perplessità scontrandosi con la nostra percezione.
Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate? Perché si chiama così? Quando sorge e tramonta il Sole? Ecco alcune curiosità su questo importante evento astronomico, che segna l'inizio dell'estate!
Da giorni si attendeva il crollo della montagna, che alla fine è arrivato. La grande frana si è mossa solo in parte, salvo per il momento il villaggio di Brienz, in Svizzera, evacuato ad inizio maggio.
Era il 3 giugno del 1991 quando una enorme colata piroclastica generata dall'eruzione vulcanica del Monte Unzen uccise 43 persone in Giappone. Il video mostra l'avanzata di questo rapidissimo flusso che raggiunge altissime temperature.
Si avvicina un momento importante dell'anno, con il solstizio d'estate. Ecco quando sarà nel 2023 e qualche curiosità sulla notte di San Giovanni.
La Bandiera Blu indica quelle spiagge che soddisfano determinati criteri di qualità, come la qualità dell'acqua: quali sono le spiagge con Bandiera Blu nell'estate del 2023 in Italia?
La grande frana di Brienz, sulle Alpi della Svizzera, si muove sempre più rapidamente. Cosa sta succedendo? Quando crollerà la montagna?
Sulle Alpi dell'Austria è crollata la cima di una montagna, la causa potrebbe essere il disgelo del permafrost. Ecco i video impressionanti. Cosa succede sulle Alpi?
Per il terzo giorno consecutivo la città di Roma è stata colpita da violenti nubifragi con pioggia molto violenta e tanti fulmini. Ci sono state inondazioni nelle strade ed allagamenti in alcune stazioni della metropolitana. Traffico in tilt, tanti problemi per la viabilità.
Quante ore di luce ci sono in Europa nei giorni prima e dopo il solstizio d'estate, nel mese di giugno? Ecco quando tramonta e quando sorge il Sole dalla Norvegia alla Sicilia, nel mese di giugno.
Terremoti, ecco il numero di eventi sismici avvenuti in Italia nel mese di maggio 2023, secondo i dati diffusi dall'INGV.
Un nuovo studio geologico getta nuova luce sulla particolare storia della Sardegna e del sud dell'Europa. L'isola sarebbe il risultato dell'unione di due microplacche tettoniche, una delle quali proveniente - come già si sapeva - dal margine provenzale-catalano, mentre l'altro dalla placca iberica.
Uno studio appena pubblicato su Nature rileva variazioni del comportamento nella crosta della caldera ai Campi Flegrei, un supervulcano alle porte di Napoli: potenziale rottura prima di un'eruzione? Ecco cosa sappiamo.
Uno studio geologico ha effettuato una vera e propria TAC delle profondità dell'Italia, svelando i processi geologici attivi nel cuore del Mediterraneo, all'origine della formazione delle catene montuose delle Alpi e degli Appennini.