Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia - 285 articoli

Articoli di Marco Virgilio

Artboard
Meteo: 25 Aprile con il sole poi nuove piogge al centronord
Previsioni

Il tempo è ancora instabile sulla penisola ma da domani migliorerà al nord e al centro. Per la festività del 25 Aprile sole e clima più caldo per tutti poi probabile l’arrivo di una nuova perturbazione al centronord.

Meteo: ancora tempo incerto e fresco
Previsioni

Per diversi giorni il tempo sull’Italia sarà condizionato da una depressione in quota contenente aria sempre piuttosto fredda. Almeno fino al 20 aprile temperature inferiori alle medie e instabilità diffusa.

Meteo: tregua dopo il freddo poi incursione atlantica
Previsioni

Dopo la calata del gelo artico, che ha colpito soprattutto il nord e parte del centro, la pressione in aumento favorirà una pausa con tempo soleggiato. Già sabato un fronte atlantico comincerà ad interessare il nord.

Meteo: dall’"estate" a Pasqua prima del ribaltone freddo
Previsioni

Oggi titolo criptico ma la situazione lo esige. In questi giorni fa caldo, al nord pare giugno, ma già a Pasqua il clima si raffredderà. Poi, dopo Pasquetta, l’Italia potrebbe dover fare i conti con una perturbazione invernale.

Meteo: piogge vere? Se ne riparla ad aprile
Previsioni

In realtà qualche debole pioggia sparsa è attesa al centro-nord nel week-end per la temporanea influenza di correnti occidentali più umide ma nel complesso l’alta pressione ancora tiene e, anzi, si rinforzerà a fine marzo.

Meteo: colpo di coda invernale all’equinozio di primavera
Previsioni

L’inverno rifiuta la resa! Impulsi freddi artici, pioggia e neve a quote basse ci terranno compagnia per diversi giorni. Una depressione colpirà particolarmente il sud nel week-end, temperature basse su tutta la penisola.

Meteo: in altalena con la primavera
Previsioni

Nei prossimi giorni rapido cambio di scenario con rinforzo delle correnti occidentali atlantiche e qualche pioggia prevista anche in Italia. Poi ripensamento più freddo in stile invernale. In fondo, questa è la primavera.

Meteo: pungolo freddo orientale e qualche pioggia
Previsioni

Dopo tanta alta pressione e clima primaverile l’Italia si appresta ad essere interessata da maggiore variabilità associata a piogge sparse e nevicate sui monti e ad essere lambita da aria temporaneamente più fredda.

Meteo: marzo inizia con alta pressione e clima mite
Previsioni

L’Italia sta vivendo un anticipo di primavera con temperature massime diffusamente sopra i 20 gradi e record storici sbriciolati in Friuli Venezia Giulia. Anche marzo sembra iniziare con tempo asciutto e clima mite.

Meteo: rimonta africana, verso un anticipo di primavera
Previsioni

Dopo aver parlato spesso di neve in questo inverno è il turno di una rimonta anticiclonica africana. Nubi basse e nebbie al nord, clima mite al centrosud. Da mercoledì possibile sole ovunque e temperature fino a 20 gradi.

Meteo: gelo imminente, anche neve al centrosud
Previsioni

Ci siamo! Molte regioni italiane stanno per essere investite da quella che sarà quasi certamente la più intensa ondata di freddo della stagione. Termometri in picchiata e neve a quote molto basse al centrosud.

Meteo: sbuffi atlantici poi week-end con la bassa pressione
Previsioni

Correnti atlantiche spingono masse d’aria a tratti umide verso l’Europa. Un debole fronte interesserà nordest e regioni centrali venerdì in attesa di una depressione più organizzata prevista tra la sera di sabato e domenica.

Meteo: l’Atlantico alza la voce, maltempo in arrivo
Previsioni

Una vasta depressione con minimi in oscillazione tra il Mare del Nord e la Norvegia piloterà correnti umide atlantiche verso l’Italia. Nei prossimi giorni confermate piogge diffuse e abbondanti nevicate sui rilievi.

Meteo: il gelo lambisce l’Italia prima di ritirarsi a est
Previsioni

Masse d’aria gelida si accingono a raggiungere l’Italia nei prossimi giorni. Localmente si rivedrà la neve ma il vero protagonista questa volta sarà il freddo che si farà sentire soprattutto al nord e lungo il versante adriatico.

Meteo: freddo al centronord, ecco dove potrebbe nevicare
Previsioni

Mentre si parla molto di “stratwarming” e di possibili ondate gelide il tempo sull’Italia nei prossimi giorni sarà invernale ma senza eccessi. Farà piuttosto freddo al centronord e su alcune zone si potrebbe rivedere la neve.

Meteo: Natale con neve a quote basse poi nuovo peggioramento
Previsioni

Finale d’anno da brividi dal punto di vista atmosferico: bianco Natale e S. Stefano per alcune zone d'Italia e brusco arrivo del freddo. Una nuova intensa perturbazione porterà poi la neve in pianura al nord da domenica notte.

Meteo: freddo e neve a quote basse dopo Natale?
Previsioni

Sembra di sì alla luce delle recenti indicazioni modellistiche. In attesa però di quanto potrebbe accadere nel periodo delle feste natalizie il tempo si manterrà variabile con qualche pioggia nel week-end, specie al sud.

4 5 6 7 8