Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia - 286 articoli

Articoli di Marco Virgilio

Artboard
Meteo: estate in forma, sabato rapida incursione temporalesca al nord
Previsioni

Sole e caldo per tutta la penisola fino a venerdì poi sabato il nord rivedrà nuvolosità e qualche temporale per il transito di un veloce fronte seguito da aria più fresca. Da domenica nuovamente sole su tutte le regioni dopo residui fenomeni sulle Marche.

Meteo: sole e caldo ma temporali sulle Alpi
Previsioni

Estate in buona salute nei prossimi giorni, soprattutto al centrosud più protetto dall’alta pressione. Sole anche al nord ma con l’arco alpino più esposto a fenomeni d’instabilità pomeridiana. Clima caldo su tutte le regioni.

Meteo: l’estate bussa alle porte del centronord
Previsioni

Fino a domenica ancora un po’ di variabilità e temporali poi decisa rimonta dell’anticiclone atlantico tra l’inizio della prossima settimana e la fine del mese con tempo pienamente estivo al nord, più incerto al sud.

Meteo: l’estate non decolla, week-end ancora incerto
Previsioni

Pur con qualche segnale di miglioramento il tempo non si stabilizzerà nei prossimi giorni. Non mancherà il sole ma permarrà il rischio di rovesci e temporali in diverse zone della penisola, in particolare al centronord.

Meteo: instabilità e piogge fino a metà mese
Previsioni

Due sistemi perturbati interesseranno l’Italia tra i 4 ed il 10 giugno con fasi di pioggia alternati a brevi pause. Condizioni favorevoli a tempo incerto e a tratti instabile insisteranno probabilmente fino a metà mese.

Meteo: nel week-end tempo più instabile al centrosud
Previsioni

Nel prossimo week-end e fino al 2 giugno una depressione attiva in quota con minimi su est Europa e Balcani favorirà condizioni di tempo instabile sulle regioni centromeridionali ed in parte sulle aree alpine del nord.

Meteo: tempo in miglioramento ma che estate sarà?
Previsioni

Ultime piogge al sud ma la depressione si allontana dall’Italia. Nel finale di settimana il tempo sarà soleggiato ovunque salvo temporanea instabilità locale domenica. Prime indicazioni sulla prossima estate.

6 Maggio 1976: il devastante terremoto del Friuli
Attualità

Sono passati 44 anni dalla violentissima scossa sismica che devastò il Friuli nel maggio del 1976. Fu il primo atto di un’immensa tragedia, di lutti e distruzione, seguita da una grande rinascita che in questa fase storica è un invito alla speranza.

Meteo: sole e piovaschi per il Primo Maggio poi variabilità
Previsioni

Un fronte sta per interessare il nord e solo marginalmente altre zone. Per il Primo Maggio si prevede tempo discreto con locali piovaschi. L’alta africana di defila più ad ovest, sull’Italia variabilità primaverile.

Meteo: week-end al sole ma da martedì 28 probabili piogge
Previsioni

Dopo le piogge degli ultimi giorni che hanno interessato diverse regioni italiane ed in via di esaurimento ci attende un week-end soleggiato ovunque. Da martedì 28 crescente instabilità con piogge su tutte le regioni.

Meteo: allarme siccità nel nordest
Attualità

Una depressione in azione sull'Italia ha riportato le piogge che mancavano da molto tempo in diverse regioni italiane. Allarme siccità in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Meteo: piogge a occidente e al sud dopo il week-end
Previsioni

L’alta pressione resisterà fino a domenica favorendo sole e temperature sopra la media su gran parte d’Italia. Nei primi giorni della prossima settimana in arrivo piogge su regioni tirreniche, sud e isole maggiori.

Meteo: Pasqua al caldo ma restano lontani i record del 2011
Previsioni

Continuerà fino a Pasquetta e oltre l’attuale periodo di bel tempo con temperature superiori alla norma. Non si verificheranno però gli incredibili record di temperatura raggiunti al nord tra l’8 ed il 9 aprile 2011.

Meteo: Sole e temperature sopra i 20 gradi fino a Pasqua
Previsioni

Dopo il freddo e la neve a quote basse la primavera ingrana la quarta: nei prossimi giorni un vasto anticiclone garantirà bel tempo, probabilmente fino a Pasqua e Pasquetta, con temperature sopra i 20 gradi.

Meteo: imminente nuova irruzione fredda
Previsioni

Domenica di variabilità con instabilità pomeridiana ma temperature miti su tutta la penisola. Si profila però una nuova irruzione fredda in questo finale di marzo 2020. Ecco quando, dove e come colpirà.

Meteo: ancora pioggia e neve ma freddo in attenuazione
Previsioni

L’Italia è ancora interessata da una fase di maltempo di stampo invernale ma l’analisi dei modelli indica un lento progressivo miglioramento a partire dal nord nei prossimi giorni ed una ripresa delle temperature.

6 7 8 9 10