Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia - 286 articoli

Articoli di Marco Virgilio

Artboard
Meteo: mai dire mai, l’inverno bussa alle porte di marzo
Previsioni

Dopo una interminabile stasi atmosferica e condizioni primaverili ecco che tra la fine di febbraio ed i primi di marzo la circolazione cambia registro e l’inverno tenta l’assalto al fortino Italia. Ecco le tendenze meteo e le previsioni per il weekend di carnevale.

Previsioni: week-end con aria primaverile sull’Italia
Previsioni

Mentre il nord Europa vivrà momenti difficili a causa dell'arrivo di un profondissimo ciclone atlantico la penisola resterà protetta dall’alta pressione con temperature dal sapore primaverile su molte regioni.

Previsioni: alta africana in vista poi incursione fredda
Previsioni

Nei prossimi giorni faremo di nuovo i conti con l’anticiclone sub-tropicale mite in quota, marcate inversioni termiche con umidità e concentrazioni di inquinanti elevate. La prossima settimana possibile incursione fredda.

L'inverno arriverà a febbraio? Ecco le tendenze meteo
Previsioni

Gennaio se ne sta andando e in molti si chiedono quando inizierà il vero inverno. Finora pochi e blandi fronti, temperature alte in molte zone dell’Europa. Proviamo a capire cosa potrebbe accadere a febbraio.

Previsioni: freddo e perturbazioni (vere) snobbano l'Italia
Previsioni

Che fine ha fatto il freddo? Clima incredibilmente mite tra il nord Europa e la Russia, temperature un po’ più basse della media solo in alcune zone affacciate sul Mediterraneo e una svolta appare ancora lontana.

Previsioni: la Befana porta il gelo al sud
Previsioni

Nessuna perturbazione in vista per l’Epifania ma la vecchietta con la scopa arriverà trasportata da venti nordorientali che saranno più freddi sulle regioni meridionali. Domina ancora l’alta pressione.

Previsioni: week-end tranquillo poi fronte freddo
Previsioni

Correnti umide sudoccidentali interessano il centrosud favorendo qualche pioggia. Tempo migliore al nord ma con inversioni termiche. Dopo un week-end discreto possibile peggioramento ad inizio settimana.

Previsioni: nel week-end nuovo maltempo da nord a sud
Previsioni

Un vortice ciclonico in movimento dalla Francia al basso Tirreno durante la fine settimana determinerà una nuova ondata di maltempo che colpirà maggiormente il nordovest, le isole ed il sud. Ennesima ondata di maltempo di questo novembre 2019.

Previsioni: intense perturbazioni in arrivo sull’Italia
Previsioni

Non si sblocca la circolazione generale atmosferica e l’Italia sarà ancora l’obiettivo di fronti perturbati intensi nei prossimi giorni, soprattutto il centro-nord. Nel nordest e nel Lazio gli accumuli maggiori. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio.

7 8 9 10 11