Marco Virgilio

Marco Virgilio

Giornalista esperto di Meteorologia e Climatologia - 288 articoli

Articoli di Marco Virgilio

Artboard
Previsioni: nel week-end nuovo maltempo da nord a sud
Previsioni

Un vortice ciclonico in movimento dalla Francia al basso Tirreno durante la fine settimana determinerà una nuova ondata di maltempo che colpirà maggiormente il nordovest, le isole ed il sud. Ennesima ondata di maltempo di questo novembre 2019.

Previsioni: intense perturbazioni in arrivo sull’Italia
Previsioni

Non si sblocca la circolazione generale atmosferica e l’Italia sarà ancora l’obiettivo di fronti perturbati intensi nei prossimi giorni, soprattutto il centro-nord. Nel nordest e nel Lazio gli accumuli maggiori. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio.

Venezia e lagune: rischio di eccezionale acqua alta
Attualità

La concomitanza tra gli effetti di marea e l’attuale situazione meteorologica potrebbe generare nelle prossime ore alcune fasi di acqua alta eccezionale a Venezia e nelle zone lagunari dell’Alto Adriatico.

Previsioni: depressioni e piogge almeno fino a metà mese
Previsioni

Per molti giorni ancora l’Italia sarà interessata a fasi alterne da fronti perturbati e tempo molto umido e piovoso. Fino a metà mese, probabilmente anche oltre, non si vedono alte pressioni all’orizzonte.

Previsioni: piogge abbondanti in arrivo nel week-end
Previsioni

Locali piogge sono previste già nella giornata odierna sull’Italia ma un aggravamento delle condizioni meteorologiche è atteso tra sabato ed in particolare domenica. Più colpite le regioni del nord e del centro.

Un anno fa Vaia: l’insostenibile peso degli alberi caduti
Scienza

Un anno fa si scatenò la violenza inaudita del ciclone Vaia. La tregua che seguì la tempesta lasciò attoniti gli abitanti delle Alpi orientali: come i caduti di una cruenta guerra giacevano a terra migliaia di alberi.

Previsioni meteo, cambiamenti in arrivo ad ottobre?
Previsioni

Il mese di settembre si mantiene un po’ più caldo della media in diverse zone d’Italia ma qualcosa potrebbe cambiare nei primi giorni di ottobre con possibile discesa di aria più fredda dal nord Europa.

Previsioni: il caldo batte in ritirata dopo il week-end
Previsioni

Nei prossimi giorni il tempo sarà instabile in alcune zone d’Italia ma con temperature ancora elevate tranne che sulle isole maggiori. Attenzione però! Da lunedì piogge per tutti e clima più fresco.

Previsioni: variabilità e temporali in un contesto caldo
Previsioni

Nei prossimi giorni, fino al week-end e oltre, il tempo assumerà caratteristiche di variabilità con sole alternato a rovesci o temporali su quasi tutte le regioni. Le temperature rimarranno più elevate della media al centronord.

Previsioni: un tranquillo week-end estivo
Previsioni

La prossima fine settimana sarà caratterizzata da bel tempo su tutta la penisola e temperature estive ma senza ondate di calore particolari. Solo presso i rilievi qualche isolato temporale pomeridiano.

Previsioni: week-end africano in tutta Italia
Previsioni

Da venerdì nuova espansione dell’anticiclone africano verso nordest fino a coinvolgere tutte le regioni italiane, parte dell’Europa orientale e la Grecia. Sole e gran caldo su tutta la penisola nel week-end.

8 9 10 11 12