Uno strano fenomeno luminoso, a forma di spirale blu, è apparso lunedì sera verso le 21:00 nei cieli della Francia e di diversi paesi europei. Gli esperti hanno una spiegazione: era un UFO?
Uno strano fenomeno luminoso, a forma di spirale blu, è apparso lunedì sera verso le 21:00 nei cieli della Francia e di diversi paesi europei. Gli esperti hanno una spiegazione: era un UFO?
Non sono fari come li conosciamo, ma emettono luce come se lo fossero. Sono oggetti stellari di varia natura che emettono un fascio di luce rotante che, se opportunamente allineato, può intercettare periodicamente la Terra.
Diversi telescopi, che diventeranno tra i più grandi al mondo, sono attualmente in fase di progettazione o di costruzione. Tra i primi che già entro quest’anno saranno operativi, presentiamo il telescopio americano Vera Rubin da 8.4 metri posizionato nel nord del Cile.
Scienziati rivelano che l'acqua potrebbe essersi formata tra 100 e 200 milioni di anni dopo il Big Bang, molto prima di quanto si pensasse in precedenza. Questa scoperta potrebbe cambiare la nostra comprensione della formazione delle galassie e della vita nel cosmo.
Dopo Ingenuity la NASA è pronta ad inviare un nuovo elicottero su Marte, si chiama Nighthawk e punterà a superare i limiti raggiunti dal suo predecessore. Il progetto del nuovo drone è ancora in fase di finalizzazione.
Green Bank si trova nel West Virginia e, dagli anni '50, è stato vietato qualsiasi impianto che generasse onde energetiche. Ecco perché una speciale forza di polizia vigila affinché nessuno utilizzi il Wi-Fi, i forni a microonde o i cellulari. Internet può essere utilizzato solo tramite connessioni via cavo.
Non si immaginava ci fosse così tanta anidride carbonica nell’atmosfera di questi pianeti extrasolari. La scoperta è stata fatta con una tecnica innovativa grazie al telescopio James Webb in 4 esopianeti attorno alla stessa giovane stella HR 8799.
Si avvicina sempre più la data della prossima eclissi di Sole, non sarà totale ma parziale tuttavia si tratterà comunque di uno spettacolo strabiliante che potremo ammirare anche dall’Italia.
Pochi giorni prima dell'equinozio di primavera assistiamo all'affascinante momento dell'equilux, quando le ore diurne e quelle notturne si equivalgono realmente. Quest'anno si sta verificando il 18 marzo.
Il 20 marzo si verificherà in tutto il pianeta Terra un evento astronomico importante. Ecco cosa succederà tra poche ore e perché è un momento particolare.
Il numero di lune di Saturno continua a crescere con ben 128 nuovi satelliti confermati di recente. Con l’aggiunta di questi Saturno raggiunge quota 274 lune e gli astronomi si interrogano sulla possibilità che molti altri siano ancora da scoprire.
Grazie alle osservazioni del telescopio James Webb alcuni astronomi hanno scoperto un pianeta isolato che non orbita attorno ad una stella ma che è dotato di un’atmosfera complessa.