Un ghiacciaio scoperto nelle Alpi francesi rivela un nucleo ghiacciato vecchio di 12.000 anni, fornendo un prezioso archivio climatico che copre il periodo dall'ultima era glaciale alla rivoluzione industriale.
Un ghiacciaio scoperto nelle Alpi francesi rivela un nucleo ghiacciato vecchio di 12.000 anni, fornendo un prezioso archivio climatico che copre il periodo dall'ultima era glaciale alla rivoluzione industriale.
Un'isola privata, aperta al pubblico da poco più di un paio di decenni, custodisce una lunga storia e meraviglie architettoniche che lasciano senza fiato. Si trova nel nord Italia questo piccolo paradiso, da scoprire e da amare
Fra il 18 ed il 28 luglio del 1987 la Valtellina, importante valle ed area delle Alpi, venne colpita da frane e inondazioni che provocarono 53 morti, migliaia di sfollati e la distruzione di interi centri abitati, strade e ponti. Ripercorriamo cosa accadde 38 anni fa.
Prima di andare in vacanza, apri l'armadietto dei medicinali che avevi l'anno scorso e trovi l'ibuprofene scaduto in macchina, al sole. È un rischio? La tua salute inizia organizzandola.
Il Giappone ha appena battuto ogni record di velocità di internet, raggiungendo 1,02 petabit al secondo. Gli esperti meteorologi stanno già intravedendo come questo potrebbe trasformare radicalmente il nostro modo di prevedere il tempo.
L'Agenzia europea dell'ambiente ha aggiornato la mappa della qualità delle acque nelle zone di balneazione europee, con sorprese sia positive che preoccupanti.
Gli scienziati stanno documentando cambiamenti morfologici senza precedenti nelle specie di tutto il pianeta. Dai pappagalli australiani con becchi più grandi del 10% ai pipistrelli con ali più grandi, la vita sulla Terra sta mutando per adattarsi alle nuove condizioni climatiche.
Il 19 luglio del 1985, 40 anni fa, i due bacini di decantazione della miniera di Prestavèl, nel Trentino, collassarono. Acqua e fanghi si riversarono a valle travolgendo tutto, causando la morte di 268 persone e radendo al suolo interi centri. Ecco il ricordo del disastro della Val di Stava.
I colori del mare, le grotte naturali, i tramonti. Nel Mar Tirreno, non molto distante dalla costa italiana, si trova un'isola quasi completamente disabitata che il famoso oceanografo Jean Jacques Cousteau considerava la più bella del mondo
Europa e Artico si stanno riscaldando ad una velocità doppia rispetto al resto della Terra. Se l’Accordo di Parigi auspica di non superare un aumento di +1.5 C, in Europa si è già arrivati a +2.6 C e in Artico addirittura a +3 C.
Nuovo terremoto oggi, 18 luglio 2025, ai Campi Flegrei: cosa dicono gli esperti dell'INGV? Cosa sta succedendo? Le ultime informazioni aggiornate.
Il 14 ottobre 2012, il cielo ha smesso di essere un limite. A quasi 39 km di altezza, Felix Baumgartner si lanciò dalla stratosfera, infranse la barriera del suono... e cambiò per sempre la storia degli sport estremi e dell'esplorazione umana.