Immaginiamo l'arrivo di novembre con le prime nevicate importanti nel nord Europa e con l'abbigliamento invernale a portata di mano. Ebbene, quest'anno non è così: la manica corta è ancora necessaria in molti paesi. Che cosa sta succedendo?
Immaginiamo l'arrivo di novembre con le prime nevicate importanti nel nord Europa e con l'abbigliamento invernale a portata di mano. Ebbene, quest'anno non è così: la manica corta è ancora necessaria in molti paesi. Che cosa sta succedendo?
Un gigantesco sistema di bassa pressione si trova ora a ovest della penisola antartica e sta generando un grande campo di vento da uragano sull'oceano e sul ghiaccio stagionale. Potrebbe essere il più profondo mai registrato!
Un'impressionante eclissi parziale di sole è stata visibile oggi dal Regno Unito all'Italia e altre parti d'Europa. Ecco alcuni video.
L'eclissi di Sole parziale del 25 ottobre 2022 sarà visibile dall'Italia, con un oscuramento di circa il 20%. Quando sarà possibile osservare un'eclissi solare totale dall'Italia? Ci sono alcune date, e non manca troppo!
Il bollettino climatico del Copernicus Climate Change Service (C3S) conferma: l'estate del 2022 è stata la più calda mai registrata in Europa da quando disponiamo di dati registrati. È stata anche molto secca, con una situazione molto pesante per la rete fluviale.
Esaminiamo le migliori destinazioni turistiche "starlight" e ti diciamo in cosa consiste questo concetto. L'astroturismo è in piena espansione, prendi nota di questi meravigliosi siti per ammirare il cielo.
C'è un paese situato nelle Alpi italiane dove il Sole non sorge per quasi tre mesi, da metà novembre a inizio febbraio. Ecco dove si trova e quale soluzione hanno trovato per farlo uscire dalla penombra invernale!
Appuntamento imperdibile quello di martedì 25 ottobre. Infatti dai cieli italiani sarà visibile una spettacolare eclissi parziale di Sole. Per chi non potesse osservarla dal vivo sarà disponibile anche una diretta streaming dal vivo da diverse sedi INAF in tutta Italia.
Drammatica situazione in Nigeria, il più popoloso stato dell'Africa, colpita da estese inondazioni. Da giugno si contano almeno 600 morti, ci sono oltre 1 milione di sfollati e gravi danni ai campi coltivati, con un aggravamento della crisi alimentare.
Il vortice stazionando per più giorni nel tratto di mare ad ovest dell'isola di Cipro ha assunto caratteristiche tropicali, formandosi in un ambiente sfavorevole caratterizzato da un intenso wind shear.
Questo mese di ottobre è caratterizzato da temperature ben al di sopra della media in tutta Italia, ieri raggiunti 28°C a Roma, 27°C a Latina, 26°C a Bologna e Caserta, mentre sulla costa romagnola ombrelloni aperti come in piena estate e temperature prossime ai 25°C. Cosa sta accadendo?
Temperature anomale in mezza Europa, caldo record per un mese di ottobre in Francia e Spagna: quando cambierà? Quando arriva il freddo?