Il 17 novembre si potrà ammirare uno degli sciami meteorici più importanti: le Leonidi. Una pioggia di meteore e bolidi interesserà illuminerà i nostri cieli.
Il 17 novembre si potrà ammirare uno degli sciami meteorici più importanti: le Leonidi. Una pioggia di meteore e bolidi interesserà illuminerà i nostri cieli.
In vista della Coppa del Mondo in Qatar 2022, le temperature si stanno rivelando opprimenti per i turisti e tifosi appena arrivati che faranno il tifo per la propria nazionale. Vi diciamo quali sono i valori estremi registrati e le previsioni del tempo.
I dati climatici sul mese di ottobre di caldo anomalo in Italia ed Europa: sono state registrate anomalie storiche. E novembre? Forse c'è un cambiamento in arrivo, ma finora ancora temperature fuori norma.
Sono passati tre anni dal 12 novembre del 2019, giorno della storica acqua alta eccezionale che colpì Venezia. In quel giorno si registrò la peggior inondazione della città dal 4 novembre del 1966. Ripercorriamo quella giornata.
Un forte terremoto di magnitudo 5.7 con epicentro nel mar Adriatico di fronte alla costa delle Marche è stato avvertito in mezza Italia. Non si registrano al momento danni di rilievo e non ci sono segnalazioni di feriti.
In pieno svolgimento a Sharm el Sheikh i lavori della Conferenza ONU sul clima. Presenti circa 100 di capi di Stato, per l’Italia ha parlato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ecco la cronaca dei primi giorni del vertice.
Nel primo pomeriggio un tornado ha sorpreso i residenti del centro di Lisbona, lasciando dietro di sé alcuni danni materiali. Qui vi mostriamo le immagini più impressionanti del fenomeno!
La perturbazione di questi giorni ha portato la prima neve di stagione sull'Etna, in ritardo rispetto agli anni precedenti. Sull'Italia il mese di ottobre è stato insolitamente caldo e stabile, e anche novembre inizierà con una nuova fase di stabilità e temperature superiori alla norma.
Fino ad oggi Marte era stato considerato dagli scienziati che lo studiano un pianeta geologicamente morto. Ultimamente nuove informazioni su terremoti e onde sismiche superficiali rilevate sul pianeta rosso stanno aprendo nuovi scenari.
Extra-terrestri? Termiti o semplicemente un fenomeno naturale? Un team internazionale di scienziati può finalmente spiegare l'origine dei cerchi delle fate trovati nel deserto della Namibia.
Il campo magnetico non è qualcosa che possiamo vedere o ascoltare di per sé. Ma sorprendentemente, gli scienziati hanno preso i segnali magnetici misurati dalla missione satellitare Swarm e li hanno trasformati in suoni. Il risultato è incredibile!
Per più di due decenni non è stato possibile stabilire quale fosse un misterioso "bip" sonar vicino al luogo del relitto del Titanic. Ora la risposta è stata trovata ed è sorprendente.