22-02-2022, un giorno speciale: curiosità sui palindromi! Il prossimo?

La data di oggi, 22 febbraio 2022, se scritta nel formato che utilizziamo in Italia (22-02-2022) è una data simmetrica perché si può leggere sia da destra che da sinistra. Ecco qualche curiosità sui giorni palindromi e su quando ci sarà il prossimo!

palindromo data 22 febbraio 2022
Il 22 febbraio del 2022 è una data speciale: si può leggere sia da sinistra che da destra e rimane uguale!

Oggi è martedì 22 febbraio 2022, ed è una data particolare: se proviamo a leggerla da destra verso sinistra è esattamente uguale alla data che leggiamo da sinistra verso destra. In sostanza, è una data simmetrica. In questi casi si parla di "giorno palindromo". Di date così non ce ne sono tutti i giorni, e per questo oggi molti giornali in tutto il mondo riportano questa curiosità. Non è rarissimo imbattersi in un giorno palindromo ma non è neanche così frequente. Solo da quando siamo entrati nel XXI secolo abbiamo potuto giocare con questa simmetricità: nel '900 nessuna data è stata palindroma, e per trovarne altre nel passato bisogna tornare indietro fino al 1192 (almeno nella forma di data che usiamo in Italia, cioè giorno/mese/anno).

Cos'è un palindromo?

Il palindromo è una frase, o una parola, che se letta in senso inverso (quindi da destra verso sinistra) risulta uguale. Questa strana parola viene dal greco antico, e significa "che può esser percorso in entrambi i sensi". Ad esempio, sono palindrome parole come "aerea", o "afa", "radar", o nomi come "Anna". I palindromi diventano più affascinanti quando sono frasi intere, come "ai lati d'Italia". Il concetto può essere applicato, come abbiamo visto, anche ai numeri o a sequenze di numeri (come una data).

Giorni palindromi del passato

Da quando siamo entrati negli anni Duemila, dicevamo, abbiamo avuto diverse date palindrome. Ad esempio il 10 febbraio del 2001 (10-02-2001) ed il 20 febbraio del 2002. Anche il 1° febbraio del 2010 era un giorno palindromo, così come il 2 febbraio del 2020 ed il 12 febbraio del 2021 (l'ultima). Stiamo indicando le date palindrome espresse nel formato abituale in Italia, cioè giorno-mese-anno: se cambiamo la sequenza (ad esempio nel formato anglosassone, mese-giorno-anno), possiamo avere altre date palindrome.

Quando il prossimo giorno palindromo?

Per il prossimo giorno palindromo dovremo attendere fino al 2030. A seguire avremo date speciali anche nel 2031 e 2032. Poi, di decennio in decennio, fino al 2092, che avrà una peculiarità: sarà un anno bisestile e la data palindroma cadrà un 29 di febbraio, un giorno che come sappiamo esiste solo una volta ogni quattro anni. La data speciale sarà il 29 febbraio del 2092. Anche nel secolo successivo ci saranno diversi giorni simmetrici, fino al 2192. Poi però, bisognerà aspettare fino al 3001 per tornare a giocare con queste combinazioni!