Il 29 giugno, la Terra ha stabilito il record per la rotazione più veloce da quando si usano gli orologi atomici. In altre parole, la giornata è durata un po' meno. Cosa c'è dietro questo? Qual è la storia dei secondi intercalari?
Il 29 giugno, la Terra ha stabilito il record per la rotazione più veloce da quando si usano gli orologi atomici. In altre parole, la giornata è durata un po' meno. Cosa c'è dietro questo? Qual è la storia dei secondi intercalari?
Nubifragi e violenti temporali hanno colpito l'area del basso Tirreno, dove non sono mancati eventi alluvionali lampo, come quelli che hanno interessato la zona di Scilla e l'isola di Stromboli.
Gli ultimi dati climatici sul luglio del 2022 pubblicati da WMO e Copernicus: è stato uno dei mesi di luglio più caldi, e in Europa sono state registrate ondate di calore storiche. Preoccupanti anche i dati sulla siccità, che non colpisce solo l'Italia ma molte aree del continente.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale esclude al momento la denominazione delle ondate di caldo, anche per i possibili effetti negativi: può essere controproducente. Ecco i dettagli.
Le piogge torrenziali hanno lasciato il posto a inondazioni improvvise in Corea del Sud, provocando vittime e gravi danni alla proprietà dentro e intorno alla città di Seoul. Ecco i video e le immagini più impressionanti.
Maltempo, alluvione lampo a Monteforte Irpino dopo un violento temporale. Centinaia di segnalazioni in tutta la Campania per i forti temporali, con vento forte e grandine. Ancora allerta meteo il 10 agosto in diverse regioni del centro-sud Italia per temporali pomeridiani.
Tanti temporali sul centro-sud l'8 e il 9 agosto, dopo giorni di grande caldo. Calano un po' le temperature, ma i nubifragi non basteranno a risolvere la grave siccità degli ultimi mesi mentre continuano in tutta Italia a divampare vasti incendi.
In arrivo la Luna piena dell'agosto 2022: ecco qualche curiosità su questo evento affascinante, che renderà però un po' più difficile l'osservazione delle stelle cadenti.
La prima settimana di agosto è stata segnata da vasti incendi in Italia, dal Carso all'Umbria, fino alla Puglia. La situazione e alcuni video.
La cima dell'Everest non è il punto più lontano dal centro del pianeta. Come può essere possibile? Quale montagna ha questo onore? Qui te lo spieghiamo.
Forti temporali sulle Alpi hanno causato esondazioni e frane in Alto Adige e Val d'Aosta, nel pomeriggio del 5 agosto. Sabato 6 agosto si prevedono nuovi temporali, anche in pianura, mentre domenica 7 agosto l'instabilità si allarga al centro-sud, dove per adesso regna ancora il grande caldo.
Sta arrivando il picco delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto, ma l'osservazione sarà possibile a lungo: ecco le cose da sapere per godersi lo spettacolo!