Il mese di giugno 2022 si chiude con un clima estremo segnato dal caldo record, da una grave siccità e da incendi: ecco i video. Come sarà luglio?
Il mese di giugno 2022 si chiude con un clima estremo segnato dal caldo record, da una grave siccità e da incendi: ecco i video. Come sarà luglio?
Le stelle cadenti a luglio e agosto 2022: ecco gli appuntamenti da non perdere per guardare il cielo di notte e assistere allo spettacolo. Dalle Delta Aquaridi alle Perseidi, i momenti di massima attività.
L'Italia si appresta a vivere un finale di giugno di eventi meteo estremi, con caldo record, temperature elevatissime, e temporali molto violenti che potrebbero generare grandinate particolarmente eccezionali, con grandine di grosse dimensioni.
Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando più frequenti, mentre si discute sull'impatto del cambiamento climatico sugli umani. Negli Stati Uniti, la devastante inondazione del fiume Yellowstone dimostra che dobbiamo agire rapidamente.
Nel pomeriggio di questo lunedì 27 giugno 2022 cadono uno dopo l'altro i record di temperatura massima nel Centro Italia, da Firenze a Viterbo. A Roma Urbe toccati i 40°C, un dato storico e senza precedenti alla fine di giugno, mentre è in corso un vasto incendio in zona Aurelia.
La siccità sta colpendo da più di 6 mesi il nord Italia: già quest'inverno era evidente una grave carenza di precipitazioni. All’inizio dell'estate però, la situazione si fa critica e l'emergenza si allarga anche alle regioni del Centro.
Caldo intenso su tutta la penisola, al centro sud sarà una settimana rovente, molto caldo anche al nord ma con minaccia di violenti temporali. Ecco tutti i dettagli.
In Italia stanno aumentando sempre di più le notti tropicali. Cosa sono? Gli ultimi dati climatici sul caldo e sulle temperature indicano anche una tendenza all'aumento di ondate di calore e temperature medie.
Arriva la pioggia...di stelle cadenti! Le Delta Aquaridi e le Perseidi stanno per arrivare ed illuminare il cielo di bagliori spettacolari, ma quando si potranno avvistare e dove?
La grave siccità che colpisce da mesi il Nord dell'Italia si sposta al Centro: nel Lazio è stato di calamità naturale. Fiumi appenninici dell'Italia centrale in forte sofferenza, dal Tevere all'Arno, fino all'Aniene. Allarme rosso per l'agricoltura.
Ghiacciai in stato critico sulle Alpi per le temperature troppo alte, con caldo record anche sul Monte Bianco. Grave la situazione anche sui Pirenei, dove spariscono gli ultimi corpi glaciali.
Un nuovo studio ha permesso di individuare la data esatta dell'eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei, Ercolano ed altre città dell'antica Roma. La data del 24-25 agosto 79 d.C. non è esatta, ecco perché!