La città di Guangzhou, nel sud della Cina, è stata colpita da un raro tornado nelle ore notturne. Fortunatamente non si registrano vittime, ma i danni sono ingenti. Vi mostriamo i fantastici video.
La città di Guangzhou, nel sud della Cina, è stata colpita da un raro tornado nelle ore notturne. Fortunatamente non si registrano vittime, ma i danni sono ingenti. Vi mostriamo i fantastici video.
Durante la prima mattinata, un terremoto di forte intensità è stato segnalato in una zona rurale di montagna nell'Afghanistan orientale. Finora ci sono più di 1.000 vittime, secondo le autorità del Paese.
I fiumi del nord Italia si trovano da settimane in una situazione critica, dopo 6 mesi di piogge molto scarse e temperature troppo elevate. Sulle Alpi non c'è più neve, e la situazione è molto preoccupante alle porte di una nuova ondata di caldo che apre l'estate 2022.
La festa di San Giovanni è una tradizione che viene dal passato più ancestrale ed è collegata direttamente al solstizio d'estate. Nella notte tra il 23 ed il 24 giugno si accendono fuochi e ci sono numerose tradizioni.
Per tutto il mese di giugno, gli osservatori di tutto il mondo potranno ammirare l'allineamento di 5 pianeti - Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno - poco prima dell'alba. E il 24, anche la falce di luna entrerà in questo allineamento! Tutto questo, subito dopo il solstizio d'estate.
Lungo il Circolo polare artico torna lo spettacolo del Sole di Mezzanotte, un fenomeno affascinante che, lungo questo parallelo, si verifica soltanto nel giorno del solstizio d'estate.
Il 21 giugno è il giorno del solstizio d'estate 2022. Ecco quante ore di luce avremo in Italia, a che ora l'alba e il tramonto in alcune città e nei luoghi più a nord e più a sud.
Un nuovo studio completo ha analizzato 7 milioni di ore di sonno in quasi 50.000 adulti provenienti da 68 paesi. Tra le tante conclusioni, afferma che entro la fine del secolo potremmo perdere quasi due settimane di sonno all'anno a causa dell'aumento delle temperature.
Non c'è dubbio che durante i mesi estivi si sente più caldo e che una leggera folata di vento ci fa sentire più freschi, ma come mai? Perché il vento, o l'aria mossa da un ventilatore, ci fa sentire più freschi?
Negli ultimi giorni sono diventati virali foto e video di una densa nuvola nera dall'aspetto irregolare sulle acque del lago Cocibolca, in Nicaragua. Inizialmente si pensava che questo strano fenomeno fosse una tromba marina, ma si è poi scoperto che non era così. Allora cos'era? Guarda le foto!
Il 15 giugno è la Giornata Mondiale del Vento, e l'associazione ambientalista Legambiente ha presentato la Guida turistica dei Parchi Eolici Italiani. Un invito a scoprire l'Italia visitando le aree in cui l'eolico è stato ben progettato, integrandosi nel paesaggio, con il consenso delle comunità locali.
Oggi, 14 giugno, è giorno di Luna piena: è la Luna della fragola, e sarà anche "Superluna". Ecco a che ora sorge in Italia! E quando ci sarà la prossima? Tutte le informazioni nell'articolo.