Negli ultimi giorni la neve è caduta su ampie aree dell'Europa, dalla Spagna ai Balcani, dal sud Italia alla Germania, da Madrid a Parigi, fino a Bruxelles. Ecco alcuni video e la situazione.
Negli ultimi giorni la neve è caduta su ampie aree dell'Europa, dalla Spagna ai Balcani, dal sud Italia alla Germania, da Madrid a Parigi, fino a Bruxelles. Ecco alcuni video e la situazione.
La grande frana del 30 dicembre ad Ask, cittadina situata a circa 25 chilometri a nord di Oslo, in Norvegia, passerà alla storia come una delle più grandi del Paese. I tentativi di salvataggio sono andati avanti per giorni.
Ci sono almeno 34 morti e centinaia di feriti. Questo è lo scenario caotico in Indonesia a seguito del terremoto di magnitudo 6,2. Alcune ore prima, un terremoto di magnitudo 5,9 aveva colpito la stessa area, danneggiando diversi edifici.
La discesa del lobo siberiano del vortice polare ha prodotto forti nevicate nell'area della capitale finlandese, il manto nevoso ha superato i 50 cm di altezza.
Dopo le nevicate storiche del 7, 8 e 9 gennaio, la Spagna fa i conti adesso con una ondata di freddo eccezionale. Le temperature minime sono scese sotto i -10°C in otto capoluoghi di provincia. Ecco le temperature minime del 12 e 13 gennaio in alcune aree del paese.
Il 2020 è stato l'anno più caldo di sempre in Europa. Ancora una volta bisogna ricordare che i dati climatici sono a livello globale, e la neve ed il freddo eccezionale di questi giorni in Europa non mettono in discussione le evidenze di un riscaldamento globale.
Mentre la Spagna affronta una nevicata storica, nel Portogallo continentale gli effetti della depressione battezzata "Filomena" sono stati notevolmente inferiori. Tuttavia, la neve è tornata con piccoli fiocchi nella regione dell'Alentejo e in altre parti del paese. Ecco le foto!
Le previsioni meteo si sono rilevate corrette e nella città di Madrid si è verificata la nevicata più importante di questo secolo. Qui vi mostriamo le immagini più impressionanti di questo straordinario episodio di neve.
Mentre al nord prevalgono freddo e neve, sulle regioni meridionali risale aria calda primaverile che fa schizzare i termometri oltre i +25°C. Il contrasto con l'Europa sud-occidentale poi, dove sta nevicando abbondantemente (l'esempio della Spagna) è davvero grande.
I video e la cronaca da Madrid, investita in questo 9 gennaio 2021 da una nevicata eccezionale che ha letteralmente paralizzato la città. Ora si guarda con timore all'ondata di gelo prevista a partire da lunedì 11 gennaio, mentre il Governo invita a non uscire di casa: "situazione grave".
Il manto nevoso in alcuni comprensori montuosi ha oltrepassato la soglia dei 2 metri di spessore, come non si vedeva da oltre 30 anni
La Spagna imbiancata da un importante episodio invernale di neve. Da oggi, 7 gennaio 2021, la neve sta imbiancando Madrid, Toledo e tante altre aree del paese. Le nevicate continueranno anche nei prossimi giorni. Ecco i primi video!