Il collasso di un pezzo di ghiacciaio himalayano ha causato una enorme piena nel nord dell'India. Al momento si temono almeno 150 vittime. In Italia, il pensiero va alla catastrofe del Vajont.
Il collasso di un pezzo di ghiacciaio himalayano ha causato una enorme piena nel nord dell'India. Al momento si temono almeno 150 vittime. In Italia, il pensiero va alla catastrofe del Vajont.
Una profonda saccatura ha portato la neve fino alle Isole Canarie. Nel frattempo, particolari condizioni meteorologiche hanno fatto depositare abbondante polvere del deserto sui Pirenei, tingendo di marrone la neve caduta nelle scorse settimane.
A febbraio ci sono delle bellissime fioriture, specie nelle zone climatiche dell'Italia più miti, che ci ricordano che la primavera non è più così lontana. Ecco le più importanti.
La Senna è in piena a Parigi mentre resta complicata la situazione nel sud-ovest della Francia per la piena dei fiumi e le esondazioni. Ora si guarda con preoccupazione all'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco i video.
Dal 1800 nella "Grande Mela" erano state registrate solo 7 nevicate di questa portata. La situazione ha costretto a cancellare migliaia di voli, chiudere scuole e sospendere la vaccinazione contro il Covid-19.
L'aumento della temperatura dell'aria influenza il comportamento dei ghiacciai. Ma ora è stato dimostrato che il riscaldamento dei mari accelera il ritiro di molti ghiacciai della Groenlandia. Il processo si verifica anche in altri continenti come l'Antartide.
Il vortice polare piomba nel cuore del continente nord-americano portando gelo e neve in molti Stati centro-orientali, fino all'area di New York e Boston.
Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, una festa che ha sempre avuto gran importanza nel mondo agricolo. Le giornate si allungano, inizia ad avvicinarsi la primavera. Ma l'inverno è ancora presente. Ecco alcune curiosità su questa antica festa.
In questi giorni sulle Alpi c'è un elevato pericolo valanghe. Ecco la situazione, dalla Val d'Aosta al Piemonte, fino alla Lombardia. Intanto sono ancora in corso le ricerche dei dispersi a seguito della valanga avvenuta sul Sirente-Velino, nell'Appennino abruzzese.
Il maltempo sta colpendo con intensità le aree centrali del Cile. I temporali si sono attivati sabato 30 gennaio, nel pomeriggio, lasciando grandine, e numerose scariche elettriche. I più colpiti sono stati gli O'Higgins e la regione metropolitana di Santiago. Ecco alcuni video.
I fossili ritrovati recentemente nella provincia di Neuquén potrebbero appartenere all'animale più grande che finora abbia camminato sulla faccia della Terra, detronizzando il noto Patagotitan. Ve lo presentiamo.
Mentre in Spagna, con l’arrivo delle tiepide correnti atlantiche, si arriva a registrare temperature massime su valori quasi estivi, in queste ore le nevicate continuano a interessare molte nazioni del vecchio continente, causando molti disagi e problemi.