In Spagna è stata chiamata "burrasca Filomena" e potrebbe portare il più grande episodio di maltempo invernale da diversi anni a questa parte, con nevicate in zone dove la neve non si vede da tempo. Ecco i dettagli.
In Spagna è stata chiamata "burrasca Filomena" e potrebbe portare il più grande episodio di maltempo invernale da diversi anni a questa parte, con nevicate in zone dove la neve non si vede da tempo. Ecco i dettagli.
Il freddo intenso di questo inizio 2021 ha toccato il punto massimo presso la provincia di Lérida, in Catalogna, dove una stazione meteorologica situata nel Clot del Tuc de la Llança ha raggiunto il record di temperatura più bassa da quando ci sono dati.
L'intenso temporale, con grandine, ha colpito per un'ora e mezza la città di Sucre, in Bolivia. L'acqua ha raggiunto un metro e mezzo di altezza ed ha trascinato via tutto ciò che trovava sul suo cammino. Il bilancio è di 4 morti.
Gli effetti di questo stratwarming iniziano ad avere i primi risentimenti anche sulla circolazione generale atmosferica in Europa, con la discesa delle prime vere ondate di freddo. Ecco cosa sta succedendo e le previsioni per i prossimi giorni.
In questi primi giorni del 2021 la neve è scesa abbondante sulle montagne di Italia, Francia e Spagna. In Italia e Spagna ci sono state anche delle vittime a causa di valanghe. Ecco i video delle nevicate che arrivano dal sud dell'Europa.
Il nuovo anno è iniziato con scenari imbiancati sulle montagne del centro-nord Italia: Alpi e Appennini sono stati interessati da nevicate molto importanti, con metri di neve al suolo. Ecco alcuni video di questi primi giorni del 2021.
Il 2 gennaio del 2021 la Terra raggiunge il punto della sua orbita più vicino al Sole: questo è chiamato perielio. Ma allora, se siamo più vicini al Sole, perché è inverno? Ecco qualche curiosità.
Questa settimana una spiaggia in Brasile è stata testimone di qualcosa che assomigliava a uno tsunami di tartarughe. Decine di migliaia di esemplari hanno invaso la zona, un fenomeno che non si vedeva da molti anni.
Come ogni mese vediamo quali sono le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di gennaio del 2021? Ecco cosa dicono i modelli meteorologici.
Il 2020 è stato un anno eccezionale, che verrà ricordato per gli effetti della pandemia di COVID-19 in tutto il mondo. Su Meteored Italia abbiamo però continuato a informare sugli eventi meteorologici, climatici e naturali in tutto il mondo: ecco una carrellata.
Il 2021 inizia con il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi: sperando in qualche momento di cielo notturno sereno (sarà difficile, specie i primi di gennaio), ecco un po' di informazioni su queste stelle cadenti "invernali".
In questi ultimi giorni la Spagna è stata spazzata da intenso maltempo. Una importante mareggiata ha colpito la costa che si affaccia sul Mar Cantabrico, e ci sono stati parecchi danni. Ecco alcuni video e la cronaca.